A Madrid è tornata la lince. Erano trent’anni che non venivano avvistati esemplari di lince pardina nella Comunità di Madrid. La lince pardina (Lynx pardinus) è una specie di lince originaria della penisola iberica ed in pericolo di estinzione. Un esemplare è stato avvistato una settimana fa nella zona di Sevilla la Nueva, nei dintorni della capitale, non lontano dalle montagne del Sistema Centrale. Ora, anche gli agenti forestali della Comunità di Madrid sono riusciti a catturare immagini di una lince nelle vicinanze della Ciudad Financiera del Banco Santander.
Leggi anche. Compie 10 anni il Parco Nazionale della Sierra de Guadarrama: montagne selvagge a 50 km da Madrid
Il dispositivo dell’area Ambiente che ha localizzato questo esemplare nel comune di Boadilla del Monte. Se vedere una lince è qualcosa di straordinariamente eccezionale, l’avvistamento di due esemplari in poco più di una settimana è un evento storico a Madrid, riporta il giornale madrileno “ABC”.
Già nel 2015 i ricercatori dell’Università Complutense avevano trovato escrementi di lince nel sud-ovest della Comunità di Madrid. Il piano del Ministero dell’Ambiente prevede di reintrodurre la lince dal 2024 nella regione di Madrid.
La lince in Spagna: 20 anni fa sull’orlo dell’estinzione, oggi oltre 1500 esemplari
Nel 2003 la lince pardina era sull’orlo dell’estinzione. Secondo quanto riporta un articolo del giornale ‘El Paìs’ pubblicato all’inizio di giugno, a quel tempo c’erano, in tutta la penisola iberica, tra i 90 ei 100 esemplari tra il Parco Nazionale di Doñana (Huelva e Siviglia) e la Sierra de Andújar Cardeña (Jaén).
Vent’anni anni dopo, grazie al programma di reintroduzione Ex-situ, l’ultimo censimento indica che ci sono 1.105 adulti o subadulti e 563 cuccioli nati nel 2022. Le linci sono distribuite in 15 nuclei riproduttivi, di cui 14 in Spagna, sei in Andalusia , quattro in Castilla-La Mancha e quattro in Extremadura- e uno in Portogallo.
Il video dell’avvistamento di una lince a Madrid
🐆 A primera hora de esta tarde, los #AgentesForestalesCM captaban la imagen de un ejemplar de lince ibérico en la @ComunidadMadrid en #BoadillaDelMonte.
Lo han redirigido a zona forestal segura, ya que se encaminaba a un nudo de carreteras con un alto riesgo de ser atropellado. pic.twitter.com/RZzaUfZjqR
— 112 Comunidad de Madrid (@112cmadrid) June 21, 2023
Avistan a un lince en Madrid por primera vez en los últimos 30 años
El vecino de Sevilla la Nueva que grabó las imágenes asegura que se encontraba cerca de la carretera y que no mostró ninguna actitud huidiza
Así se salva una especie en peligro crítico: el lince ibérico multiplica su población en 20 años
El centro de cría de Zarza de Granadilla (Cáceres) es el último que abrió en España dentro del programa de recuperación. Actualmente viven en la Península 1.668 animales
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, settembre 1923: 100 anni fa il golpe di Miguel Primo de Rivera - 21 Settembre 2023
- Nuova ondata di maltempo in Spagna, allagamenti nell’area di Madrid e sulla costa mediterranea - 15 Settembre 2023
- I ghiacciai dei Pirenei in agonia: “ormai vicina la loro scomparsa” - 14 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.