L’impero mediatico di Silvio Berlusconi anche in Spagna

mediaset spagna
Il momento in cui nel canale televisivo Telecinco, in Spagna, viene data la notizia della morte di Silvio Berlusconi, la mattina del 12 giugno 2023.

Forse non tutti sanno che l’impero mediatico di Silvio Berlusconi raggiunse la Spagna più di 30 anni fa. Anche nel Paese iberico il colosso mediatico di Berlusconi arrivò sotto il nome di Mediaset, in un periodo (gli anni ’80) nel quale molte grandi società del capitalismo italiano trovarono in Spagna terreno fertile per espandersi, in un’epoca di pieno boom economico del paese.

Era il 1989 quando nacque Mediaset España, e nel 1990 debuttava sulle televisioni degli spagnoli il canale Telecinco, un equivalente dell’italiana Canale 5. La presentatrice televisiva di Telecinco, Ana Rosa, ha dato oggi la notizia della morte di Berlusconi affermando “questa casa è oggi in lutto”, in riferimento al fatto che la Mediaset spagnola fa parte della stessa casa di quella italiana.

Nel 2005 arrivò poi anche il canale Cuatro, seguito negli anni successivi da canali televisivi dedicati come Factoría de Ficción (dedicato alle fiction), Boing (bambini), Divinity (moda), Energy e Be Mad. Sono tutti canali oggi presenti in Spagna e con un loro pubblico importante.

Mediaset Spagna, impero mediatico di Berlusconi anche nel Paese iberico

Oltre a questi canali tv, Mediaset España possiede anche agenzia stampa (Atlas), agenzie di pubblicità come Publiespaña e Telecinco Cinema. Il 3 maggio 2023, poche settimane fa, Mediaset España ha smesso di essere un gruppo indipendente diventando una filiale di MFE-MediaForEurope, e da allora non è più quotata nella borsa spagnola.

La notizia della morte di Berlusconi su Mediaset Spagna

El llanto de los periodistas de Mediaset Italia al dar la noticia de la muerte de Silvio Berlusconi

La muerte de Silvio Berlusconi ha conmocionado a todo un país pero, sobre todo, a los que lo conocían y trabajan para él en uno de los canales de te

 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi