Iniziano a Madrid le feste dell’Orgoglio LGTBIQA+ 2023, il programma

lgtb madridTorna come ogni mese di giugno la grande festa dell’Orgoglio LGTB a Madrid. Le celebrazioni iniziano ogni anno alla fine del mese di giugno (il 28 giugno è la Giornata Internazionale dell’Orgoglio) e proseguono per una settimana con un vasto programma di attività rivendicative, culturali e ricreative. Il momento culmine è il grande corteo che si tiene il primo sabato di luglio, con una grande manifestazione nazionale che negli anni scorsi ha riunito anche più di 1 milione di manifestanti e che si svolge da Atocha a Plaza de Colón. L’area di Madrid dove si concentrano i festeggiamenti è il quartiere di Chueca. 

Il programma delle feste LGTB 2023 a Madrid

Nei giorni delle feste dell’Orgoglio LGTB a Madrid si tengono molti eventi, con numerosi concerti di piazza ed eventi di ogni tipo I concerti e gli spettacoli gratuiti si terranno sui diversi palchi (Plaza de Pedro Zerolo, Plaza del Rey, Plaza de Callao e Plaza de España) che fanno parte del MADO – organizzati da AEGAL (l’Associazione di Imprese e Professionisti per il collettivo LGTBI di Madrid), un esempio di festa e rivendicazione. I festeggiamenti iniziano sul palco di Plaza de Pedro Zerolo con la lettura del discorso di apertura da parte di una personalità legata al collettivo LGTBIQA+.

“Bajo el mismo arcobaleno”, successo a Madrid per la manifestazione italo-spagnola: “contro la crociata anti-LGTBI del governo Meloni”

La grande manifestazione di sabato 1 luglio 2023 a Madrid

La grande manifestazione del mondo LGTBIQA+ è l’atto centrale del Madrid Pride: la Manifestazione nazionale dell’Orgoglio LGTBI avverrà sabato 1 luglio 2023 e sfilerà da Atocha per Paseo del Prado, all’altezza del Giardino Botanico fino a Colón, per promuovere la tolleranza e le pari opportunità nei confronti della comunità LGTBIQA+, anche se ci sarà spazio per il clima di festa con carri e musica.

Raffaella Carrà: l’italiana che ha fatto innamorare la Spagna

Il comune di Madrid non esporrà la bandiera arcobaleno

Il comune di Madrid, guidato da una giunta di destra, ha annunciato che non esporrà la bandiera arcobaleno – come aveva fatto la giunta di sinistra di Manuela Carmena dal palazzo del comune in piazza Cibeles, ma la sede del Comune verrà comunque illuminata con i colori arcobaleno, così come la fontana di Cibeles nel centro della piazza.

Il programma 2023

Dates 2023 – Madrid Pride 2023

Madrid Pride & WorldPride Madrid Official Website

Feste dell’Orgoglio LGTBIQA+ Madrid 2024

Madrid è una delle migliori destinazioni LGTBIQA+ del mondo e le sue feste dell’Orgoglio rappresentano un appuntamento imperdibile per migliaia di persone (28 giu-7 lug 2024).

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi