MADRID. A Madrid sta per aprire un nuovo, importante museo, che rivaleggerà in importanza con i celebri musei madrileni del Prado e del Reina Sofia. È la Galleria delle Collezioni Reali, Galería de las Colecciones Reales, che è stata costruita nel complesso del Palacio Real di Madrid. Questo grande museo, il progetto museale più importante in Spagna degli ultimi decenni, verrà aperto il 29 giugno.
L’inaugurazione, con i Reali di Spagna, doveva avvenire il 25 giugno, ma è stata posticipata a fine luglio (al 25 luglio) per non interferire con le elezioni del 23 luglio.
Un nuovo grande museo a Madrid, presso il Palazzo Reale
Il nuovo museo offrirà un viaggio attraverso la storia della monarchia spagnola, svelando i tesori custoditi in 500 anni dai Re di Spagna, dai primi regni del Medioevo a Juan Carlos I. Le origini del museo – informa l’Ufficio Turismo di Madrid – risalgono al 1935, durante la Seconda Repubblica, quando venne avviato il progetto per la sua costruzione. Il tentativo fu però frustrato dall’inizio della guerra civile nel 1936.
L’idea è stata ripresa nel 1998, e nel 2006 sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo edificio, completati nel 2015. L’edificio ha ricevuto diversi premi di architettura, in particolare il primo premio COAM 2016 e il premio di architettura FAD 2017. Costruito nel complesso del Palacio Real di Madrid, questo nuovo edificio corona il cornicione che da Plaza de la Almudena si apre sui giardini del Campo del Moro.
Una volta inaugurato, alla fine del giugno 2023, il museo rappresenterà lo strumento principale per la diffusione dell’attività culturale di Patrimonio Nacional e lo scenario della grande ricchezza e diversità delle Collezioni Reali legate a questo ente. Inoltre, diventerà il fulcro della visita al complesso del Palacio Real, consentendo l’accesso sia da Plaza de la Almudena che dai giardini del Campo del Moro e Madrid Río.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.