Messaggi di allerta sui telefoni: parte anche in Italia IT-alert. In Spagna il sistema ES-alert attivo da pochi mesi

messaggio allerta it-alert

Dal 28 giugno parte in Italia il test del sistema IT-alert: in alcune regioni italiane arriveranno sui telefoni dei messaggi di allerta. Inizialmente sarà solo un test generale per verificare il funzionamento. IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari, presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Il servizio, come previsto dalla Direttiva UE 2018/1972 per i sistemi di allarme pubblico e dal Codice delle comunicazioni elettroniche italiano, viene attivato in caso di gravi emergenze o di eventi catastrofici imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione. Pochi mesi fa lo stesso servizio è stato testato e poi lanciato anche in Spagna, dove il nome del sistema è ES-alert. 

Messaggi di allerta sui telefoni in Italia: ecco quando viene testato il sistema IT-alert

Da giugno 2023, organizzati in raccordo tra Dipartimento della Protezione Civile, Regioni coinvolte, Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, ANCI, verranno svolti i primi test regionali di invio del messaggio, secondo il seguente calendario:
  • 28 giugno Toscana;
  • 30 giugno Sardegna;
  • 5 luglio Sicilia;
  • 7 luglio Calabria;
  • 10 luglio Emilia-Romagna.

Entro la fine del 2023 verranno effettuati i test nelle altre Regioni e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento.

Al momento, IT-alert è ancora in fase di sperimentazione. Quando sarà operativo, verrà impiegato per queste tipologie di rischio nel campo della protezione civile:

  • maremoto generato da un sisma;
  • collasso di una grande diga
  • attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
  • incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
  • incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
  • precipitazioni intense.

In Italia sono in arrivo messaggi di allerta sui telefoni: cos’è il sistema IT-alert?

In arrivo messaggi di allerta sui telefoni di chi si trova in Italia: ecco cos’è il sistema IT-alert, che si attiva in caso di gravi emergenze o catas

Protección Civil ensaya el envío de alertas a móviles ES-Alert en diversas Comunidades Autónomas – DGPCyE

Protección Civil ensaya el envío de alertas a móviles ES-Alert en diversas Comunidades Autónomas Madrid, 19 octubre 2022 | Calendario de pruebas del Sistema de alertas a la población ES-Alert…. Detalle de la noticia de Protección Civil

Italia ensaya el envío de alertas a móviles IT-alert – El Itañol

Italia ensaya el envío de alertas a móviles IT-alert. De momento se trata de un ensayo general. Los mensajes alertarán sobre situaciones de

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi