Previsioni meteo per la Spagna questo fine settimana: esplode il caldo torrido, fino a 40°C

caldo spagna temperature
In arrivo i primi 40°C dell’estate 2023 in Spagna.

Le ultime settimana sono state segnata dall’instabilità in molte zone della Spagna, con violenti temporali che hanno scaricato in molte zone. Purtroppo la pioggia caduta a maggio-giugno, dopo lunghi mesi di siccità, non è bastata a scacciare l’incubo di un’estate con grave deficit idrico, e gli invasi artificiali si trovano ancora al di sotto della media del periodo. Alla vigilia dell’estate 2023, quindi, la situazione siccità in Spagna non è buona.

Temperature in aumento: in arrivo 40°C nel sud

Dopo questo lungo periodo di instabilità, sulla Spagna è in arrivo adesso la prima fase di caldo intenso della stagione. Non si può dire la prima del 2023, perché già ad aprile c’era stato un anomalo e storico episodio di caldo nella penisola iberica, come avevamo raccontato su El Itagnol.

Già ieri le temperature hanno raggiunto i 35 ºC nella provincia di Malaga, e venerdì e sabato – secondo quanto riportato da Meteored – i termometri potrebbero mostrare valori vicini ai 40 ºC nella valle del Guadalquivir e nell’Estremadura meridionale. Allo stesso tempo non sono da escludere rovesci temporaleschi nel nord della penisola in coincidenza con il fine settimana.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi