Solstizio d’estate 2023, quando sorge e tramonta il Sole in Spagna?

Solstizio d’estate 2023, quando sorge e tramonta il Sole in Spagna? Perché il tramonto avviene così tardi? È tutta una questione di fuso orario: le ore di luce sono in media le stesse dell’Italia.

tramonto spagna
Tramonto alle isole Cies (Galizia). foto: https://sp.depositphotos.com/

Il 21 giugno del 2023 è il giorno del solstizio d’estate, che segna l’inizio della stagione estiva nell’emisfero nord della Terra. Le ore di luce raggiungono il massimo della durata mentre le ore notturne sono ridotte al minimo. Nei giorni del solstizio d’estate in Spagna il tramonto avviene molto tardi, in certe aree anche dopo le 22. In Spagna in realtà non ci sono grosse differenze in termini di ore di luce rispetto all’Italia. Anzi, le ore di luce solare sono coincidenti con l’Italia centro-meridionale, per un fatto di latitudine e sono un po’ meno rispetto a quelle che si hanno nell’Italia settentrionale in questo periodo.

Quello che cambia tutto è il fuso orario: la Spagna si trova nel fuso orario “sbagliato” per una decisione che viene dal passato, dagli anni della Seconda Guerra Mondiale e della dittatura franchista. La Spagna dovrebbe condividere il fuso orario con Portogallo, Irlanda e Regno Unito, trovandosi ad ovest del meridiano di Greenwich, ma utilizza invece lo stesso fuso della Francia e dell’Italia, o della Germania.

Per questo motivo, essendo posizionata più a occidente, alba e tramonto sono “spostate in avanti”. In sostanza l’alba si verifica oltre un’ora dopo rispetto all’Italia, e anche il tramonto avviene circa un’ora dopo.  Se in Spagna si utilizzasse lo stesso fuso orario portoghese, non ci sarebbe questa forte differenza.

Solstizio d’estate in Spagna, a che ora tramonta il Sole?

È la Galizia a battere tutti i record di tramonto “tardivo”: situata proprio sopra il Portogallo (paese che utilizza il fuso di Londra), nell’estremo nord-occidentale della Spagna, questa regione vede tramontare il Sole ben oltre le 22 intorno al solstizio d’estate.

La penisola di Camariñas (La Coruña) batte tutti i record, con il Sole che tramonterà alle 22.19. Presso la città di La Coruña il Sole sorge pochi minuti prima delle 7 e tramonta alle 22.18. A Santiago de Compostela, importante meta per i camminatori del Camino de Santiago, il tramonto è alle 22.16.

Spostandoci nel centro del paese, a Madrid il Sole sorge alle 6.45 il 21 giugno, e tramonta alle 21.48. A Oviedo il tramonto avviene alle 22.08, mentre a Salamanca ad un minuto dalle 22. Il Sole tramonta un po’ prima a Valencia, e comunque alle 21.33, mentre a Barcellona, uno dei punti più orientali del paese, il tramonto avviene alle 21.29.

Orari ufficiali di alba e tramonto in Spagna

Si trovano qui sotto, sul sito dell’Istituto Geografico Nazionale.

Astronomía : Horas de salida y puesta de sol

Conoce la hora oficial de salida y puesta del Sol en tu provincia Denominamos orto o salida del sol al instante que corresponde a la aparición del borde superior del Sol en un horizonte hipotético en que no se considera el relieve del horizonte real, ni obstáculos cercanos (casas, árboles), ni la presencia de nubes o niebla.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi