Spagna, la compagnia ferroviaria Renfe inaugura i treni per la Francia: prossimo passo, l’Italia?

renfe francia

La compagnia ferroviaria statale spagnola Renfe sta per inaugurare i suoi primi collegamenti diretti Spagna-Francia, in un momento di vero e proprio boom del treno nel paese iberico. Renfe inaugurerà la rotta ad alta velocità Barcellona-Lione il prossimo 13 luglio 2023, il giorno prima della festa nazionale francese, mentre il 28 luglio partirà il primo treno alta velocità Madrid-Marsiglia.  L’annuncio è stato fatto il 19 giugno dal presidente della compagnia, Raül Blanco, in un evento organizzato a Barcellona.

Barcellona-Lione e Madrid-Marsiglia, poi anche Parigi

Il presidente ha anche annunciato che entro l’estate del 2024 verrà realizzata la connessione ferroviaria con Parigi, che permetterà di collegare la Spagna con la capitale francese in poche ore, proprio come accade dal dicembre del 2021 in Italia, dove esiste un treno diretto Milano-Parigi. La connessione verrà messa a punto in tempo per i Giochi Olimpici 2024 che si terranno a Parigi. Il presidente ha aggiunto che il suo sogno è vedere gli atleti spagnoli raggiungere la capitale francese in treno.

Renfe estrena sus rutas del AVE a Francia el 13 de julio, con la línea Barcelona-Lyon, y quiere llegar a París en el verano de 2024

Ya hay fecha para el desembarco de Renfe en Francia. El operador público español iniciará la ruta de alta velocidad Barcelona-Lyon el próximo 13 de julio (víspera de la fiesta…

Madrid y Francia, conectadas por AVE a partir del mes que viene

Los billetes de tren que conectarán Madrid con Marsella (y otras tantas ciudades) se podrán comprar a partir del 21 de junio por 29€.

Leggi anche

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi