
Il prossimo sabato 3 giugno 2023, presso il Círculo de Bellas Artes di Madrid, si terrà un grande evento dal titolo “España e Italia, unidas en favor de la diversidad LGTBI+“, per rivendicare i diritti LGTBI+ con personalità e rappresentanti del mondo politico, culturale e imprenditoriale della società.
In occasione dell’arrivo del mese di giugno, in cui si celebra la lotta per i diritti delle persone LGTBI+, e anche della Festa Nazionale della Repubblica Italiana (2 giugno), Euprepio Padula, Erik Zanon e Andrea Lazzari hanno creato l’Associazione “BAJO EL MISMO ARCOBALENO”, che nasce come un foro di gemellaggio tra Italia e Spagna in relazione all’attivismo a favore della diversità affettiva e sessuale. Sabato 3 giugno al Círculo de Bellas Artes (Madrid), si terrà la festa di presentazione.
Spagna e Italia unite per i diritti LGBTI+: “nessun passo indietro!”
Con lo slogan “Nessun passo indietro sui nostri diritti!”, l’evento del 3 giugno mira a riflettere sulla storia della comunità LGTBI+, la sua situazione attuale e la sua evoluzione in entrambi i paesi, riflessioni necessarie per costruire una società egualitaria dove ciò che ci distingue diventi opportunità di crescita e non motivo di divisione, odio o violenza, si legge nel comunicato di presentazione.
L’Italia – si legge ancora nel comunicato della nuova Associazione – sta registrando gravi ritardi in questo senso non per la sua società, che è preparata a qualsiasi progresso, ma per una politica restrittiva e contraria alla libertà e ai diritti delle persone LGTBI+, mentre la Spagna offre uno scenario molto più avanzato e accogliente, che potrebbe favorire un effetto contagio. Nonostante lo squilibrio normativo e sociale esistente tra i due paesi, è interessante vedere come entrambe le società, per molti aspetti simili in termini di tradizioni, cultura o storia, offrano prospettive reciprocamente utili, conclude la nota.
L’evento prevede la proiezione di un docu-film, una tavola rotonda e una grande festa che rivendicherà diritti, con omaggio a Raffaella Carrà e la presenza di grandi artisti.
La festa, al Circolo di Belle Arti di Madrid il 3 giugno 2023
Dalle 21:45. Photocall y velada musical (Sala de Columnas). Gran fiesta ‘Explota, explota’ homenaje a Raffaella Carrà y Maria Callas Presentado por Julia Varela y Euprepio Padula. Intervienen con actuaciones musicales los artistas Karina, Roser, Varry Brava, el Dj Giulio Malatesta y Pilar Jurado, entre otros. Algunos de los principales asistentes confirmados hasta el momento son Carmen Lomana, el Padre Ángel, las presentadoras Minerva Piquero, María Rey, Sonsóles Ónega, Marta Solano y Nieves Herrero, el modista Petro Valverde, los cantantes Paco Arrojo y Marcela Morelo, los actores Alberto Vázquez, Jorge Lucas, Daniel Freire o Pepa Aniorte, los periodistas Rosa Villacastín, Miguel Frigenti, Pilar Vidal, Alonso Caparrós y Beatriz Cortázar, entre otros muchos, así como representantes de distintas
embajadas, asociaciones y empresas que apuestan por la diversidad. También acudirán representantes de todos los partidos políticos (excepto de VOX).
Profilo degli organizzatori
Euprepio Padula è presidente di Padula & Partners, giornalista collaboratore abituale di diversi media, coach e analista politico. Questo italiano è stato appena premiato da Diversa Global per il suo lavoro di comunicazione a favore della visibilità LGTBI+ sia nella sua carriera professionale, sia nel campo della leadership aziendale come nel mondo delle risorse umane e dei media, dove ha sempre esercitato un impegno forte in questo settore.
Erik Zanon è un esperto di project management nel campo delle migrazioni, collaboratore dell’Ambasciata d’Italia e diverse istituzioni italiane in Spagna.
Andrea Lazzari è il presidente del Com.It.Es. Madrid., comitati ufficiali riconosciuti dallo Stato Italiano, rappresentanti della comunità italiana all’estero ed eletti direttamente dagli italiani residenti fuori dall’Italia. Il loro obiettivo è quello di contribuire all’individuazione e alla promozione dello sviluppo sociale, culturale e civile della comunità, con particolare attenzione ai temi delle pari opportunità, dell’assistenza sociale ed educativa, formazione professionale, settore culturale, sport e tempo libero.
Il video di Euprepio Padula presentando l’evento
¿Porqué he creado ‘BAJO EL MISMO ARCOBALENO’?
El Ejecutivo italiano pidió recientemente a los Ayuntamientos italianos que dejen de inscribir a los hijos de parejas del mismo sexo nacidos en el extranjero. Mañana se vota esta propuesta de ley. pic.twitter.com/tWRVis3BEW— Euprepio Padula (@EuprepioPadula) May 23, 2023
Leggi anche
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.