In Spagna le elezioni anticipate del 23 luglio si terranno nel pieno delle vacanze estive, in un periodo in cui molti spagnoli si spostano dalle città ritornando al paese di origine, o andando in vacanza al mare e in montagna. Il metodo del voto via posta, diffuso da anni nel Paese, permetterà di votare anche a chi si trova lontano dal proprio comune di residenza, ma bisogna fare richiesta, o via telematica oppure fisicamente in uno dei tanti uffici delle Poste spagnole (Correos). Per questo si stanno creando lunghe file negli uffici postali di tutto il paese.
Il voto via posta in Spagna, come funziona
Il voto via posta (voto por correo) si potrà richiedere fino al 13 luglio del 2023 (quindi fino a 10 giorni prima del voto), presentandosi in qualsiasi dei centinaia uffici di Correos, oppure via web, usando la pagina web di Correos. In questo caso bisognerà usare il DNI elettronico o il certificato digitale valido per le diverse pratiche burocratiche dello stato.
Ad inizio luglio le persone che hanno richiesto il voto via posta riceveranno a casa un plico con tutte le “papeletas” elettorali e le buste per votare. Una volta effettuato il voto, bisognerà spedire il tutto recandosi a un ufficio postale.
Lunghe file per richiedere il voto via posta
Quest’anno la richiesta di voto via posta ha battuto già diversi record, con un aumento del 200% rispetto al passato (finora). Sono circa 1 milione le persone che hanno fatto richiesta di voto a distanza, vista la data particolare di queste elezioni 2023.
El voto por correo en las elecciones generales 2023 paso a paso
Los electores pueden pedir ejercer el voto postal desde el domicilio que elijan en territorio nacional y el procedimiento requiere una doble identificación
El voto por correo se dispara un 194% y sitúa a Correos ante un reto sin precedentes
Los sindicatos ven “insuficiente” el refuerzo de 12.000 empleados temporales, mientras la compañía reitera que “se contratará a todos los efectivos que sean necesarios” para hacer frente a las 2,5 millones de solicitudes previstas
La mayor afluencia del voto por correo examina a Correos ante unas elecciones críticas
La empresa pública prevé formalizar hasta 5.500 contratos temporales para el 23-J y mantendrá sus horarios
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.