Grande caldo nell’Europa del sud, si liberano solo il Portogallo e la Galizia

caldo spagna temperatureIl caldo molto intenso è arrivato sull’Europa meridionale. La nuova ondata di calore, attesa da giorni, sta portando valori eccezionalmente elevati per il periodo dell’anno su tutta l’Europa del sud, in particolare in Italia, Spagna, Francia del sud e Grecia, ed anche sui Balcani.

In Spagna come in Italia sono previsti valori da record in alcune regioni, e in Andalusia verranno ampiamente superati i 40°C. L’agenzia meteorologica statale, Aemet, ha diffuso allerta meteo di colore rosso nel centro-est del paese per la giornata di martedì 18 luglio, ed ha attivato allerta arancione in molte altre regioni del centro-sud.

L’unica zona che si libera dal grande caldo, nella Penisola Iberica, è il Portogallo e la Spagna atlantica. In particolare resta su valori molto più miti la regione spagnola della Galizia, una regione che si libera frequentemente dalle ondate di calore che colpiscono la Spagna. Molto spesso, mentre nel paese regnano temperature roventi, in Galizia la situazione è molto più gradevole grazie all’influenza dell’Oceano Atlantico.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi