Enorme incendio alle Canarie, usato per la prima volta il sistema di allarme sui telefoni simile ad IT-alert

canarie incendio

Da sabato scorso un vasto incendio sta bruciando migliaia di ettari di territorio presso l’isola La Palma, alle Canarie, interessando i comuni di Puntagorda e Tijarafe. Il vasto incendio ha colpito la parte settentrionale della stessa isola colpita alla fine del 2021 dall’eruzione del Cumbre Vieja e sta interessando l’area del Parco Nazionale La Caldera de Taburiente.

In un primo momento è stato necessario evacuare migliaia di persone, la maggior parte delle quali è poi potuta tornare alle proprie abitazioni. A seguito della situazione di allerta, è stato utilizzato per la prima volta nelle Isole Canarie e in Spagna il sistema ES-ALERT, il messaggio di allerta che viene diramato sui telefoni delle persone che si trovano in un’area dove è attiva una emergenza, e che avvisa di una situazione di pericolo.

Leggi anche: Meteo, una grande ondata di caldo porterà temperature eccezionali in Italia e Spagna

Il sistema ES-Alert è equivalente al sistema IT-Alert che è in fase di test in Italia. In Spagna è stato testato pochi mesi fa.

Il video dell’incendio alle Isole Canarie

Il sistema di allerta sui telefoni in Italia e Spagna

Messaggi di allerta sui telefoni: parte anche in Italia IT-alert. In Spagna il sistema ES-alert attivo da pochi mesi

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi