Meteo, una grande ondata di caldo porterà temperature eccezionali in Italia e Spagna

caldo europa
Temperature previste martedì 18 luglio 2023 a 1500 metri di quota sull’Europa (modello ECMWF, fonte: Meteored).

MADRID. Questa settimana una intensa ondata di caldo porterà temperature eccezionalmente alte in tutto il sud Europa, e minaccia di diventare la più intensa e forte ondata di calore degli ultimi tempi in Italia e Spagna, ed anche in Grecia e Francia. In certi punti di questi paesi si potrebbero toccare i 45°C, mentre i 40°C saranno raggiunti in molte località.

Il picco dell’ondata di calore è atteso per martedì 18 e mercoledì 19 luglio, ma continuerà al centro-sud anche nella giornata di giovedì. Secondo le ultime previsioni in Italia potrebbero essere raggiunti valori incredibilmente alti, molto al di sopra delle temperature normali di questo periodo, ma superiori anche ai valori più alti raggiunti in passato.

A Roma saranno possibili temperature massime di 43°C, mentre in Sardegna si prevedono picchi locali di 46-48°C, ma possibili valori record storici potranno essere raggiunti anche nel centro Italia, secondo quanto indicato dal sito Meteored. Al nord, le temperature si aggireranno intorno ai 40°C.

Anche in Spagna è prevista una situazione di caldo eccezionale, non solo nel centro-sud ma anche nel nord-est: nella giornata di lunedì 17 luglio è allerta arancione in molte aree del centro e del sud, ed allerta rossa in alcuni punti dell’Andalusia. Domani, martedì 18 luglio, sarà allerta rossa nel nord-est, con valori davvero elevati.

Diretta meteo sotto il caldo estremo: le ultime notizie sull’ondata di calore in Italia. Quanto durerà?

Ondata di caldo estremo in Italia: temperature record, picchi di 48°C previsti, notti tropicali. Quanto durerà? Seguiranno temporali intensi?

Una vasta ola de calor, las más intensa y duradera de 2023 en Europa, afectará a gran parte del sur del continente

Una amplia e intensa ola de calor va a afectar a zonas del Mediterráneo, entre ellas a España, durante la próxima semana

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi