Meteo, su Italia e Spagna una settimana di caldo molto intenso: allerta rossa in Andalusia

caldo spagna italia
Mappe meteo previsionali di temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri di quota). Fonte: Meteored Italia https://www.ilmeteo.net/)

La settimana che inizia lunedì 10 luglio sarà segnata da una intensa ondata di caldo, che porterà i valori di temperatura anche sopra i 40 °C, sia in Italia che in Spagna. Le temperature saranno molto elevate, e non sono esclusi record di caldo in alcune aree della Penisola Iberica e dell’Italia. Nella Penisola Iberica si riattiverà il cosiddetto “forno iberico”, con temperature davvero molto elevate anche nelle aree interne del paese.

Allerta rossa per il caldo in Spagna

Le temperature potranno essere estreme in Andalusia, nella valle del Guadalquivir e nella provincia di Cordova: qui l’agenzia statale di meteorologia Aemet ha diramato già per la giornata di domani, lunedì 10 luglio, una allerta meteo di colore rosso. 

Tutti gli aggiornamenti su questa intensa ondata di caldo si possono trovare sul canale ufficiale dell’Agenzia statale di Meteorologia spagnola, AEMET, e sulla piattaforma di previsioni meteorologiche Meteored.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi