Ondata di caldo, le temperature eccezionali in Italia e a Roma sui giornali spagnoli: “es la ciudad del infierno”

caldo italia spagna
Giornali spagnoli il 18 luglio 2023 parlano del caldo record in Italia.

MADRID. L’ultima ondata di caldo di questa estate 2023, prevista da giorni, ha fatto registrare valori di temperatura davvero molto elevati in Italia. Martedì 18 luglio a Roma è stata registrata la temperatura più alta in città da quando ci sono dati, con 42,9°C registrati, mentre in Sicilia e in Sardegna sono stati toccati valori di 44-45°C. Questa situazione di caldo eccezionale (che colpisce per i valori ma anche per il fatto che episodi come questo, rarissimi fino a pochi anni fa, sono ormai sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico), ha richiamato l’attenzione dei giornali di tutto il mondo.

Il caldo record a Roma sui giornali spagnoli

L’ondata di caldo di questa settimana sta colpendo con forza anche la Spagna, con valori ben sopra i 40°C. Stavolta non è stato solo il centro ed il sud ad essere colpito, ma anche il nord: in Catalogna sono stati raggiunti i 45°C di temperatura. Un valore eccezionale che viene registrato con maggior “normalità” in Andalusia, ma che stavolta ha interessato il nord-est del paese.

I giornali spagnoli, nonostante il grande caldo abbia colpito anche la Spagna, hanno però dato molto risalto al caldo record registrato nella capitale italiana. I quasi 43°C di Roma sono infatti eccezionali per la città. Qui sotto, una piccola rassegna stampa. Intanto, gli unici luoghi della Penisola Iberica che si salvano dal caldo torrido sono il Portogallo e la Spagna atlantica. 

I giornali spagnoli danno notizia dei 42,9°C di Roma: “un inferno di caldo”

‘Caronte’ abrasa Italia: “¿Le parecería normal que nos quedásemos en el hotel?”

El anticiclón ha golpeado el país y ha dejado temperaturas récord en Roma de casi 42 grados

 

Roma se prepara para batir su récord de temperatura: “Es la ciudad del infierno”

Roma se prepara para batir su récord de temperatura: “Es la ciudad del infierno”

Histórica ola de calor en Italia: se podrían superar los 48 grados en algunas zonas

La ola de calor que asola Europa dejará máximas nunca vistas en Italia.

El ‘infierno’ llega a Italia: hasta 47 grados en la peor ola de calor hasta la fecha

Representado como un viejo gruñón y harapiento, Caronte era, en la mitología griega, el barquero que conducía a los muertos al infierno. Caronte -que significa “brillo…

Noticias de actualidad internacional

Todas las noticias de actualidad internacional: sucesos, vídeos, imágenes y reportajes en Informativos Telecinco.

Italia se prepara para una ola de calor histórica: se esperan temperaturas extremas – El Itañol

El tiempo en Italia: una ola de calor histórica podría traer temperaturas extremas en todo el país. Los detalles y las últimas previsiones.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi