La presidenza di turno dell’UE passa alla Spagna, Pedro Sánchez in visita in Ucraina

presidenza turno ue

Oggi, 1 luglio del 2023, la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea passa alla Spagna, e lo resterà fino al 31 dicembre. La Presidenza del Consiglio dell’Unione europea è esercitata infatti a turno dal governo dei vari Stati membri dell’UE, con una durata di sei mesi.

Nel primo giorno di presidenza di turno spagnola, il presidente del governo Pedro Sánchez è andato a Kiev, dove si è incontrato con il presidente ucraino Zelensky quando si sono appena compiuti 1 anno e 4 mesi dall’invasione armata del paese da parte della Russia. Sanchez ha difeso il diritto dell’Ucraina a formar parte delle istituzioni europee ed ha rinnovato l’appoggio dell’UE al paese.

La Spagna si è posta l’obiettivo, per la sua presidenza di turno del Consiglio dell’Ue, di portare a termine importanti direttive ambientali ed economiche sulla libertà di informazione e la tutela delle donne. Tra tutte, promuoverà la direttiva sulla violenza contro le donne e la violenza domestica, la prima norma europea specificatamente dedicata a questa materia, che trova però la forte opposizione dell’estrema destra.

In vista di questo importante momento, lo scorso 15 giugno l’attuale presidente del governo della Spagna, Pedro Sánchez, aveva presentato le quattro priorità della presidenza spagnola del Consiglio dell’UE: “promuoveremo la reindustrializzazione dell’Europa, avanzeremo verso la transizione ecologica, consolideremo il ‘pilastro sociale’ e rafforzeremo l’unità europea”, aveva detto.

Obiettivi principali : reindustrializzare l’UE, portare avanti la transizione verde, promuovere la giustizia sociale ed economica, rafforzare l’unità europea. La Spagna detiene in questa seconda metà del 2023 per la quinta volta la presidenza del Consiglio dell’UE. Il motto, “L’Europa, più vicina”, sottolinea lo spirito di prossimità umana, politica e istituzionale con il quale Madrid si accinge a guidare il Consiglio nei prossimi sei mesi, fino al 31 dicembre 2023.

Lunedì 3 luglio la Presidente Ursula von der Leyen e il collegio dei Commissari saranno a Madrid per l’inaugurazione del semestre di presidenza spagnola.

Articoli per approfondire

E’ il turno della Spagna

Il Dipartimento per gli Affari Europei è la struttura che supporta il Presidente del Consiglio dei Ministri nella gestione dei rapporti tra il Governo italiano e le istituzioni europee.

https://elpais.com/espana/2023-07-01/sanchez-defiende-en-kiev-que-solo-ucrania-puede-establecer-los-terminos-y-plazos-para-las-negociaciones-de-paz.html

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi