La Spagna dice addio alle mascherine: via l’obbligo da ospedali, farmacie e centri sanitari

mascherine
Stop all’obbligo di mascherine in ospedali, farmacie e centri sanitari in Spagna (foto: https://it.depositphotos.com/).

Il Consiglio dei ministri spagnolo ha approvato oggi, martedì 4 luglio del 2023, il decreto che mette la parola fine alla lunga fase delle mascherine anti-contagio in Spagna. Le mascherine in Spagna non saranno più obbligatorie in ospedali, farmacie e centri sanitari, come confermato in una conferenza stampa svoltasi dopo il Consiglio dei ministri. Restano però obbligatorie in spazi particolari, come i reparti ospedalieri di oncologia.

L’8 febbraio scorso la Spagna era stata uno degli ultimi paesi europei a togliere l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici. In questi ultimi 5 mesi però, era rimasto l’obbligo nei luoghi sanitari, ospedali e farmacie. Con questa ultima decisione cade anche questo ‘residuo’ dell’era Covid. Dalla primavera del 2020 le mascherine erano diventate un oggetto molto diffuso in Spagna, come in altri paesi europei, per ridurre la diffusione del COVID-19.

Il governo pur eliminando l’obbligo ha lasciato comunque una raccomandazione al suo utilizzo in certi casi, specie in spazi sanitari, per evitare la diffusione di malattie che si diffondono attraverso le vie respiratorie.

El Consejo de Ministros aprueba el fin de las mascarillas en centros sanitarios y farmacias

La decisión se tomó tras escuchar el informe técnico de los expertos del Centro de Coordinación de Alertas y Emergencias Sanitarias, liderados por el doctor Fernando Simón

El Gobierno aprueba este martes el fin de las mascarillas obligatorias en centros sanitarios, farmacias y residencias

La norma entrará en vigor cuando se publique en el BOE, previsiblemente entre el miércoles y el jueves

Da oggi in Spagna non c’è più l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi