
Il Consiglio dei ministri spagnolo ha approvato oggi, martedì 4 luglio del 2023, il decreto che mette la parola fine alla lunga fase delle mascherine anti-contagio in Spagna. Le mascherine in Spagna non saranno più obbligatorie in ospedali, farmacie e centri sanitari, come confermato in una conferenza stampa svoltasi dopo il Consiglio dei ministri. Restano però obbligatorie in spazi particolari, come i reparti ospedalieri di oncologia.
L’8 febbraio scorso la Spagna era stata uno degli ultimi paesi europei a togliere l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici. In questi ultimi 5 mesi però, era rimasto l’obbligo nei luoghi sanitari, ospedali e farmacie. Con questa ultima decisione cade anche questo ‘residuo’ dell’era Covid. Dalla primavera del 2020 le mascherine erano diventate un oggetto molto diffuso in Spagna, come in altri paesi europei, per ridurre la diffusione del COVID-19.
Il governo pur eliminando l’obbligo ha lasciato comunque una raccomandazione al suo utilizzo in certi casi, specie in spazi sanitari, per evitare la diffusione di malattie che si diffondono attraverso le vie respiratorie.
El Consejo de Ministros aprueba el fin de las mascarillas en centros sanitarios y farmacias
La decisión se tomó tras escuchar el informe técnico de los expertos del Centro de Coordinación de Alertas y Emergencias Sanitarias, liderados por el doctor Fernando Simón
El Gobierno aprueba este martes el fin de las mascarillas obligatorias en centros sanitarios, farmacias y residencias
La norma entrará en vigor cuando se publique en el BOE, previsiblemente entre el miércoles y el jueves
Da oggi in Spagna non c’è più l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.