In Spagna il salario minimo c’è già, ed è stato alzato dal governo Sánchez nel 2023

salario minimo spagna
Il salario minimo in Spagna esiste da anni, ed è stato alzato negli ultimi anni dal governo Sanchez.

MADRID. In Italia nelle ultime settimane si sta parlando di salario minimo. I principali partiti di opposizione al governo guidato da Giorgia Meloni, in particolare il Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Azione, +Europa, Alleanza Verdi e Sinistra Italiana, si sono impegnati a presentare una proposta di legge che introduca in Italia un salario minimo. L’Italia è infatti uno dei pochi paesi dell’Unione Europea a non avere ancora un salario minimo stabilito per legge.

In Spagna ed Europa il salario minimo esiste già

In Europa molti paesi hanno già un salario minimo stabilito per legge. Tra questi vi è anche la Spagna, dove peraltro la soglia minima è stata alzata proprio pochi mesi fa, dall’attuale governo Sanchez. In Spagna, il 14 febbraio scorso, il consiglio dei ministri ha approvato un aumento che porta la soglia del salario minimo a 1.080 euro lordi mensili. Il lavoratore regolare non può quindi ricevere una soglia inferiore a questa soglia.

La soglia del salario minimo in Spagna

Mensilmente la soglia minima è quindi di 1.080 euro lordi, mentre per i lavoratori temporanei non può scendere sotto i 51,15 euro a giornata, e per chi lavora ad ore, non può scendere sotto la soglia degli 8,45 euro.

Salario Mínimo Interprofesional (SMI): ¿qué es, cuánto sube y a quién beneficia?

martes, 6 de febrero de 2024. El Salario Mínimo Interprofesional (SMI) para 2024 se sitúa en 15.876 euros anuales distribuidos en 14 pagas de 1.134 euros, con lo que acumula un incremento del 54% desde el año 2018. Unos dos millones y medio de trabajadores se beneficiarán de esta medida.

Il salario minimo dove c’è funziona, il confronto Italia ed Europa

Germania, Francia, Olanda, Belgio… Ovunque i lavoratori hanno vantaggi. E se perdono il posto, ne trovano subito un altro che li paga il giusto

Salario minimo, dove esiste e come funziona in Europa e nel mondo

Dalla Francia alla Germania passando per il Regno Unito e il Messico, da quanti anni esiste e di cosa si tratta

Salario minimo, prove (timide) di campo largo contro Meloni | il manifesto

(Economia) Elly Schlein (Pd) e Giuseppe Conte (Cinque Stelle), Maurizio Landini (Cgil) e Pierpaolo Bombardieri (Uil) al convegno su “inflazione e salari” organizzato all’università Roma tre. “Bene l’intesa delle opposizioni parlamentari sul salario minimo a 9 euro l’ora, ma non basta. Servono una legge sulla rappresentanza, politiche contro la precarietà, sui redditi e industriali”.

Aumenta il salario minimo in Spagna mentre cala l’inflazione

Il tasso di aumento dei prezzi nel Paese è il più basso d’Europa. Il governo di Madrid dà comunque il via libera all’incremento dei salari. Critiche dalla Confindustria spagnola

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi