Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola

paella valenciana
Paella valenciana, tipicamente con verdure e carne (e non pesce!). Foto: https://depositphotos.com/

Il 20 settembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della Paella, un riconoscimento del piatto più universale della gastronomia valenciana, nonché il piatto della cucina spagnola più conosciuto all’estero. In questa giornata i valenciani condividono questo piatto con il resto del mondo per celebrare, al di là delle ricette e degli ingredienti, l’internazionalità della paella. Un alimento di umile origine valenciana che ha varcato tutti i confini, si legge nel sito ufficiale. Sono otto milioni le ricerche ogni anno su internet, che lo rendono il quarto piatto più importante del pianeta, aggiunge la nota.

La Giornata Mondiale della Paella è stata celebrata in questo 20 settembre nella Plaza del Ayuntamiento di Valencia. Sempre oggi si è tenuta anche la World Paella Day Cup, un concorso che riunisce 12 chef internazionali che si sfidano per presentare la migliore paella del mondo. Nell’ambito di questo concorso, il Comune di Valencia, in collaborazione con Turespaña, ha organizzato attività promozionali nelle città di Pechino, Bombay, Stoccolma, Abu Dhabi e Roma.

A vincere l’edizione di quest’anno è stato il giapponese Kohei Hatashita, che ha vinto l’edizione 2023 della Giornata Mondiale della Paella con un sorprendente riso all’anatra all’arancia e porri.

Lo chef di Kyoto ha conquistato il palato della giuria, che lo ha elevato al primo posto in questo prestigioso concorso che cerca di dare la massima visibilità al piatto valenciano più internazionale.

Nel 2021 la Paella valenciana dichiarata Bene di interesse culturale immateriale

Nel 2021 la regione di Valencia, la Comunità Valenciana, lo ha dichiarato un Bene di interesse culturale immateriale. La storia di questo piatto affonda le radici nell’antichità.

Il segreto della paella di Valencia originale? Senza pesce o frutti di mare!

Una cosa che pochi sanno all’estero, fuori dalla Spagna (ma a volte anche fuori dalla Comunità Valenciana), è che la paella originale non ha né frutti di mare né pesce! Si tratta infatti di un riso cucinato con verdura e carne.

L’aggiunta di frutti di mare e pesce la rende un riso misto, o di mare, ed è ormai frequente imbattersi nella  denominazione “paella mista” o “paella de pescado y marisco” nei ristoranti spagnoli e in tutto il mondo. Tradizionalmente però, la antica paella valenciana aveva carne, e non pesce! A Valencia, questo fatto viene spesso sottolineato, e la paella originale viene differenziata dagli altri tipi di riso.

Valencia

Todas las noticias de la Comunidad Valenciana: última hora de la actualidad local, sucesos, imágenes y vídeos en Informativos Telecinco.

Valencia

Todas las noticias de la Comunidad Valenciana: última hora de la actualidad local, sucesos, imágenes y vídeos en Informativos Telecinco.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi