
Si trova in Spagna, nella regione dell’Aragona, l’unica coppia di lupi finora conosciuta italo-spagnola. Il maschio è di origine italiana (Canis lupus italicus), la femmina è nata in Spagna (Canis lupus signatus), informa il giornale spagnolo ‘El Paìs’, e hanno formato l’unica coppia conosciuta di lupi ibero-italici.
I due lupi, riporta il giornale, vivono nel Bajo Aragón, nella zona di Alcañiz, Hijar e Caspe. I lupi originari dell’Italia e stabilitisi poi in Francia, dove hanno formato un nucleo stabile, hanno iniziato anni fa a viaggiare verso la Spagna attraverso i Pirenei, ma fino ad ora l’accoppiamento degli esemplari delle due popolazioni non era mai stato confermato, secondo quanto ha riportato AgraInfo. Gli scienziati aspettano da anni questo evento, che considerano una grande notizia perché arricchirà la specie se si riprodurranno.
Il lupo era tornato in Aragona all’inizio degli anni 2000, con apparizioni occasionali. Dal 2017 il governo aragonese ha confermato con analisi genetiche la presenza di cinque canidi nel suo territorio: quattro lupi di origine italiana e un lupo iberico. Uno dei maschi, è stato investito e ucciso lo scorso aprile ad Alcañiz (Teruel), un altro ha attraversato brevemente la regione della Jacetania e un altro, molto mobile, entra ed esce dalla regione verso la Catalogna o la Francia. Attualmente gli unici due esemplari stabili in Aragona sono la coppia iberico-italiana, e secondo gli esperti è normale che continuino insieme, perché quella del lupo è una specie a tendenza monogama, informa ancora il giornale El Pais.
La única pareja conocida de loba ibérica con lobo italiano vive en Aragón
Los cánidos originarios de Italia cruzan a España por los Pirineos, donde llegaron hace décadas, pero hasta ahora no se había documentado ningún caso semejante
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Quanti bambini e quante bambine nascono ogni anno in Spagna e Italia? I dati aggiornati del 2022 e 2023 - 9 Dicembre 2023
- Un fiocco sulla porta per ogni nuova nascita, una tradizione molto diffusa in Italia. E in Spagna? - 9 Dicembre 2023
- In Spagna la Costituzione del 1978 verrà modificata per una parola giudicata offensiva - 6 Dicembre 2023
Commenta per primo