
La Spagna si trova immersa nel suo “veranillo de San Miguel”, un periodo di caldo secco che ricorda l’estate e che avviene a fine settembre, nei giorni vicino San Michele. Al di là di questo episodio, che può verificarsi o no, quest’anno più che di “piccola estate” bisognerebbe parlare di estate vera e propria. Negli ultimi giorni le temperature sono salite in tutta la Spagna, sfiorando i 30°C a Madrid e arrivando a sfiorare i 34°C vicino Cordova, ma lo scenario previsto dagli ultimi modelli meteorologici per inizio ottobre va ben oltre.
Secondo Meteored Spagna (tiempo.com), è prevista una forte intensificazione del calore nel fine settimana e le temperature potranno aumentare fino a raggiungere i 40 ºC in alcune zone della valle del Guadalquivir. Saranno valori davvero record per questo periodo dell’anno.
Sabato 30 il mese di settembre ci saluterà con un clima marcatamente estivo, informa ancora Meteored, e Domenica 1 ottobre il caldo si intensificherà all’interno della Penisola. Nella valle del Guadalquivir verranno raggiunte temperature massime vicine ai 40 ºC (intorno ai 38-39 ºC).
La situazione di caldo anomalo per il periodo viene confermata anche dall’Agenzia meteorologica statale, Aemet.
La #Spagna si prepara a una nuova fase di #caldo anomalo assolutamente fuori stagione 🌡️👇 https://t.co/EwYID6rzFH
— El Itagnol (@elitagnol) September 27, 2023
Sull’Europa, ed anche sull’Italia, ultimi giorni di settembre con un’estate tardiva 🌡️: temperature sopra la media.
🗞️ Ultime previsioni: https://t.co/TD4EaKmU6r
🌏 Mappe previsionali navigabili: https://t.co/y6MLgdfKfB pic.twitter.com/U6qcOziqHn
— Meteored Italia (@meteoredit) September 27, 2023
Las temperaturas previstas los siguientes días y coincidentes con el “Veranillo de San Miguel” serán demasiado altas incluso para el propio veranillo.
El único registro de 30ºC al comenzar octubre en #Madrid data de 1930. Este domingo podríamos igualar o superar el récord. pic.twitter.com/Ch7eNj5T2q— MeteoMadrid (@carlosweder_) September 27, 2023
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo