Spagna, altro che piccola estate di San Michele: previsioni di caldo eccezionalmente anomalo ad inizio ottobre

caldo spagna ottobre
Mappa di anomalia di temperatura prevista sull’Europa sabato 30 settembre 2023. Fonte: Meteored Italia da modelli ECMWF.

La Spagna si trova immersa nel suo “veranillo de San Miguel”, un periodo di caldo secco che ricorda l’estate e che avviene a fine settembre, nei giorni vicino San Michele. Al di là di questo episodio, che può verificarsi o no, quest’anno più che di “piccola estate” bisognerebbe parlare di estate vera e propria. Negli ultimi giorni le temperature sono salite in tutta la Spagna, sfiorando i 30°C a Madrid e arrivando a sfiorare i 34°C vicino Cordova, ma lo scenario previsto dagli ultimi modelli meteorologici per inizio ottobre va ben oltre. 

Secondo Meteored Spagna (tiempo.com), è prevista una forte intensificazione del calore nel fine settimana e le temperature potranno aumentare fino a raggiungere i 40 ºC in alcune zone della valle del Guadalquivir. Saranno valori davvero record per questo periodo dell’anno.

Sabato 30 il mese di settembre ci saluterà con un clima marcatamente estivo, informa ancora Meteored, e Domenica 1 ottobre il caldo si intensificherà all’interno della Penisola. Nella valle del Guadalquivir verranno raggiunte temperature massime vicine ai 40 ºC (intorno ai 38-39 ºC).

La situazione di caldo anomalo per il periodo viene confermata anche dall’Agenzia meteorologica statale, Aemet.

 

 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi