Spagna, a Madrid battuto il record di pioggia: mai così tanta in 24 ore da almeno 100 anni

pioggia madrid
Pioggia in Plaza mayor, a Madrid (foto: https://depositphotos.com/).

Lo scorso giovedì 19 ottobre è stato un giorno di forte maltempo in Spagna, per la tempesta Aline e per gli effetti della tempesta Babet. Piogge molto abbondanti hanno interessato il paese, ed il forte vento ha causato numerosi problemi in molte regioni. Uno dei dati meteorologici più interessanti della giornata è quello delle precipitazioni cadute a Madrid, dove per molte ore si è abbattuto un vero diluvio, davvero poco abituale per questa città dal clima asciutto.

Secondo quanto ha confermato l’Agenzia meteorologica statale (Aemet), sono caduti in 24 ore oltre 100 mm di pioggia presso la stazione meteo del Parco del Retiro. Più esattamente, 107 mm. È un record per Madrid, una città dove in media cadono 400 mm in un anno. Nel giro di 24 ore è caduto al suolo il 25% della pioggia che cade in un intero anno.

Leggi anche: Quanto piove a Madrid in un anno: le precipitazioni medie nella capitale della Spagna

Record di pioggia a Madrid

La stazione meteo di Madrid-Retiro ha superato il record di 87 mm di pioggia che era stato raggiunto il ​​3 settembre 1972. L’agenzia meteo statale sottolinea che gli altri giorni più piovosi della serie climatica (con dati che arrivano fino a prima del 1900), sono tutti molto recenti: se finora il giorno più piovoso era stato il 21 settembre 1972 (con 87,0 mm), il secondo più piovoso era stato il 29 ottobre 2021 (67,7 mm) ed il terzo il 3 settembre 2023 (66,5 mm). Quest’ultimo episodio, avvenuto solo un mese e mezzo fa, aveva causato gravi alluvioni lampo a 30 km dalla capitale, con vittime e gravi danni in alcuni paesi. 

Caos a Madrid per le abbondanti piogge

Le piogge record cadute su Madrid hanno causato pesanti disagi in una città non abituata a questi fenomeni. Sulle reti sociali si possono vedere i video di torrenti d’acqua che entrano nelle stazioni della metropolitana, strade allagate e tombini da cui esce acqua in pressione. Nella tangenziale M30 e in molte altre strade ci sono stati rallentamenti e code per gli allagamenti. Decine le segnalazioni di alberi caduti per il forte vento.

https://www.lavanguardia.com/vida/20231019/9313758/madrid-bate-100-litros-metro-cuadrado-record-lluvia-24-horas-siglo.html

Colapso en las carreteras y Metro de Madrid tras batirse el récord de lluvia en la capital

La centenaria estación de El Retiro recoge 114 litros de agua cuando nunca desde que hay registros se habían recogido más de 87. Los bomberos realizan 168 intervenciones en la ciudad y 108 en la comunidad

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".

Commenta per primo

Rispondi