
MADRID. Dalla fine di settembre molte aree dell’Europa si trovano immerse in un episodio di caldo anomalo fuori stagione, con temperature molto superiori alla media del periodo. La situazione meteorologica ha portato giornate dal sapore estivo in Spagna, Portogallo, ma anche in Francia ed Italia. Presso le Isole Canarie si sta vivendo una ondata di caldo davvero eccezionale per il periodo.
La situazione non è cambiata negli ultimi giorni in Spagna, ed ancora una volta sono stati battuti diversi record di temperature, con massime ben al di sopra dei 30°C. Nel sud, sono stati sfiorati ripetutamente i 40°C e l’Agenzia meteorologica statale spagnola sottolinea come, dal 29 settembre all’8 ottobre, ogni giorno è stato battuto un nuovo record di caldo per la data. Sono dieci di fila, una cosa senza precedenti in Spagna almeno dagli anni ’70 del XX secolo, in qualsiasi episodio caldo, informa l’ente statale che si occupa delle previsioni del tempo e della raccolta dei dati climatici.
Ma quando cambierà questa situazione?
#MeteoItalia La settimana inizia ancora con temperature sopra la media 🌡️, #caldo anomalo: le anomalie termiche sono fortissime.
🗞️ Ultime previsioni: https://t.co/TD4EaKmU6r
🌏 Mappe previsionali navigabili: https://t.co/y6MLgdfKfB pic.twitter.com/OIcTdBZ1RV
— Meteored Italia (@meteoredit) October 9, 2023
Le pazzesche anomalie di temperatura previste in Europa questo fine settimana
Questo fine settimana del 7-8 ottobre 2023 sono previste in Europa temperature davvero anomale per il periodo: una situazione che va avanti da giorni.
🧵Desde el 29 de septiembre hasta el 8 de octubre, todos los días han sido récord cálido para su fecha. Son diez consecutivos, algo sin precedentes en España desde, al menos, los años 70 del siglo XX, en cualquier episodio cálido. pic.twitter.com/FoYmKoizdM
— AEMET (@AEMET_Esp) October 9, 2023
Caldo anomalo ad ottobre, quando cambierà il tempo in Spagna? Le previsioni meteo aggiornate
Come indica il portale di meteorologia Meteored, il panorama cambierà tra pochi giorni, in coincidenza con il ponte del Pilar, il ponte legato alla festività del 12 ottobre in Spagna. Tutto indica che il caldo si attenuerà, ci sarà un calo termico e precipitazioni generalizzate.
Previsioni meteo Spagna, che tempo farà il giorno del 12 ottobre, festa nazionale?
Giovedì 12 ottobre, festa nazionale della Spagna, prevarrà tempo stabile su tutto il Paese – secondo tiempo.com (Meteored Spagna) – con qualche nuvola bassa e nebbia nelle zone interne e nella metà orientale. L’arrivo di un fronte atlantico porterà piogge in Galizia nelle ultime ore della giornata. Le temperature continueranno ad essere anormalmente elevate su quasi tutto il territorio, con valori superiori a 30 ºC sul versante cantabrico. Caldo intenso alle Isole Canarie. Sarà nel fine settimana del 14-15 ottobre che il tempo peggiorerà anche nel resto del paese, con piogge che potrebbero interessare molte aree.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo