Migliaia di pecore nel centro di Madrid per la Festa della Transumanza: orari e percorso

pecore madrid transumanza
La festa della Transumanza a Madrid – Ottobre 2019 – foto Lorenzo Pasqualini.

Migliaia di pecore attraverseranno oggi, domenica 22 ottobre, le strade del centro della capitale. Le vie della capitale spagnola si trasformeranno per alcune ore in strade della transumanza, con migliaia di capre e pecore in gregge. L’evento si tiene ogni anno nella seconda metà di ottobre, in occasione della Festa della Transumanza.

Questa iniziativa, arrivata nel 2023 alla 30° edizione, venne creata nel 1994 per contribuire all’approvazione da parte del Parlamento spagnolo della nuova legge sulle “vias pecuarias“, i sentieri della transumanza, che – informa l’ente turismo Madrid – riconosce le strade ed i sentieri usati da secoli per la migrazione del bestiame come beni di dominio pubblico e patrimonio unico al mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione Transumanza e Natura con la collaborazione dell’Associazione del Consiglio della Mesta, della Fondazione MAVA, dell’Comune di Madrid e della Fondazione WWF/Adena España.

Festa della Transumanza 2023 a Madrid: orario

Le pecore sono arrivate nella capitale venerdì. Dalle 10:00 alle 13:30 di domenica 22 ottobre avverrà il passaggio dei greggi per le vie del centro. La partenza sarà dalla Casa de Campo. Alle 11:00 le pecore passeranno vicino alla Cattedrale dell’Almudena e percorreranno Calle Mayor, raggiungendo la Puerta del Sol intorno alle 12. Poi continueranno lungo Calle Sevilla fino a Plaza de Cibeles. Da lì proseguiranno lungo il Paseo di Recoletos verso Plaza de Colón, dove torneranno indietro verso il Municipio intorno alle 13.00.

Video: la Festa del 2023, con migliaia di pecore nelle vie di Madrid

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi