
Quanto piove a Madrid in media in un anno? La capitale della Spagna, posizionata nel cuore della Penisola Iberica in una zona di altopiani distante centinaia di chilometri dal mare, è una delle capitali europee meno piovose. Il clima è continentale, con inverni freddi ed estati calde, e le precipitazioni sono piuttosto ridotte nel corso dell’anno. La precipitazione media annua si posiziona infatti intorno ai 400 millimetri. Per fare un paragone, a Roma la media di precipitazione annua negli ultimi decenni si è posizionata poco al di sotto degli 800 mm, quindi circa il doppio.
Madrid, una città dal clima secco
Prendendo in considerazione i dati pluviometrici del trentennio 1981-2010, raccolti nella stazione pluviometrica dell’AEMET (l’Agenzia statale di meteorologia) presso il Parco del Retiro, posizionata a 667 metri sul livello del mare, la media annuale è stata di 420,9 mm. I dati climatici raccolti nella zona dell’aeroporto di Madrid-Barajas, invece, mostrano una media di 370 mm all’anno.
I mesi più piovosi sono in media quelli autunnali. Piovosi anche i mesi di aprile e maggio, ma un po’ meno rispetto ai mesi autunnali. Luglio e agosto sono invece i mesi più secchi. Nella classificazione climatica di Köppen, Madrid si posiziona in un punto di transizione fra clima mediterraneo Csa e clima semiarido freddo Bsk.
Le piogge intense, più rare ma in aumento
Sulla capitale spagnola i forti temporali che colpiscono le regioni del Mediterraneo sono più rari, ed anche le perturbazioni atlantiche che raggiungono il nord cantabrico possono arrivare su Madrid depotenziate. Questo fa sì che sia meno frequente assistere a nubifragi molto violenti. Negli ultimi anni però, si è assistito a un aumento dei fenomeni meteo violenti anche in quest’area del paese.
Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo