Spagna, la principessa Leonor compie 18 anni e giura sulla Costituzione: foto e video

principessa leonor
La principessa Leonor nel giorno del suo 18° compleanno e del giuramento alla Costituzione spagnola, il 31 ottobre 2023. (foto: CasaReal)

MADRID. La principessa Leonor, figlia dell’attuale re di Spagna Felipe VI, ha compiuto 18 anni in questo 31 ottobre del 2023, ed ha giurato sulla Costituzione in un atto che si è tenuto presso le Corti Generali, davanti ai Parlamentari, e nel Palazzo Reale. A seguito del giuramento, avvenuto, nel diciottesimo compleanno di Leonor, la principessa è diventata ufficialmente erede al trono. La Spagna avrà quindi in futuro una regina, per la prima volta dopo oltre un secolo.

La figlia maggiore del re Felipe VI e di Letizia, ha giurato formalmente sulla Costituzione davanti alle Cortes Generales. “Giuro di svolgere fedelmente i miei doveri, di sostenere e far rispettare la Costituzione e le leggi, di rispettare i diritti dei cittadini e delle Comunità autonome e di essere fedele al re”, ha detto davanti al Congresso dei Deputati, accompagnata dalla sua famiglia, i re di Spagna e l’Infanta Sofía. Presente all’atto anche il presidente del Governo in funzione, Pedro Sánchez.

A seguire, nel Palazzo Reale, la Principessa delle Asturie ha promesso di ricambiare la responsabilità assunta “con la massima dignità e il miglior esempio” e si è impegnata solennemente al rispetto dei principi democratici e dei valori costituzionali della Spagna, riporta elDiario.es.

Foto e video del giuramento della principessa Leonor nel giorno del suo diciottesimo compleanno

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi