Feste di Natale 2023 a Madrid, il comune attiva il “codice nero” per gestire le agglomerazioni: troppa folla, possibili chiusure

natale madrid
Puerta del Sol a Madrid (foto: https://depositphotos.com/)

Dalla fine di novembre le strade del centro di Madrid diventano quasi impraticabili nei fine settimana. In vista delle feste natalizie, le vie centrali della capitale spagnola vengono percorse da decine di migliaia di persone, e le zone pedonali diventano così affollate che per evitare rischi vengono prese precauzioni. Quest’anno il comune di Madrid, vista l’enorme massa di persone che ogni pomeriggio (ed ancor di più nei fine settimana ) affollano le vie del centro, ha attivato il cosiddetto “codice nero“.

La Polizia Municipale controlla le agglomerazioni dall’alto con dei droni, e se la quantità di persone diventa pericolosa (per evitare valanghe umane), possono essere prese delle precauzioni. Ad esempio vengono chiuse strade, oppure viene attivato il senso unico di marcia dei pedoni. Se la strada viene chiusa, non è più possibile transitare fino a che il flusso di pedoni non è diminuito.

Le vie interessate da questa misura non sono soltanto quelle intorno la Puerta del Sol, ma anche la Gran Via ed altre aree del centro. Qui sotto, alcuni articoli per approfondire e per restare aggiornati.

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

Qué es el nivel negro por aglomeraciones en Madrid y qué medidas incluye

Se trata de una medida que activa la Policía Municipal para tratar de aliv​iar la congestión de personas en la ciudad

Madrid activa el nivel negro: ¿qué significa y cómo afecta a los ciudadanos?

El dispositivo especial de Navidad se aplica desde finales de noviembre e incluye la posibilidad de cortar determinadas vías del centro cuando el nivel de aglomeración es muy elevado

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi