Solstizio d’inverno, sono i giorni più corti dell’anno: a che ora sorge e tramonta il Sole in Spagna?

orario

Ci troviamo nei giorni che seguono il solstizio d’inverno, ed è questo il periodo dell’anno, con le giornate più corte. Le ore di luce sono al minimo, e la notte dura più a lungo. Ma a che ora sorge il Sole in Spagna in questo periodo, ed a che ora tramonta? 

Solstizio d’inverno 2023, a che ora sorge il Sole in Spagna?

Per molte persone che visitano la Spagna può sembrare curioso il fatto che l’alba avvenga così in ritardo in confronto ad esempio all’Italia. In Spagna alle 8 del mattino, nei giorni intorno al solstizio d’inverno, nella seconda metà di dicembre, in diverse aree del paese è ancora notte. Il 21 dicembre a Madrid il Sole sorge alle 8.34a Barcellona alle 8.14, a Valencia sorge alle 8.18 ed a Siviglia alle 8.34. Nella regione della Galizia, a La Coruña, posizionata nella parte più occidentale della Spagna, il Sole sorge addirittura dopo le 9.

Perché in Spagna fa luce così tardi?

Il motivo di quest’alba così ritardata rispetto all’Italia, alla Francia, ed altri paesi europei che condividono lo stesso fuso orario, va ricercato proprio nel fatto che la Spagna utilizza un fuso orario dell’Europa centrale, lo stesso dell’Italia e della Francia, della Germania e della Polonia. La Spagna si trova in buona parte ad ovest del meridiano di Greenwich, e sarebbe più proprio l’utilizzo del fuso orario UTC+0, lo stesso di Londra, Lisbona e Dublino.

Che ore sono in Spagna? Dati e curiosità sull’orario spagnolo

La decisione di posizionare la Spagna nel fuso dell’Europa centrale venne presa da Franco nel 1940 e poi non più modificata. Per oltre 80 anni la Spagna si è trovata quindi nel fuso orario “sbagliato” e questo spiega anche le abitudini particolari che ci sono nel paese, dove gli orari (ad esempio l’orario dei pasti, ma anche l’apertura delle scuole) sono tutti spostati in avanti rispetto al continente.

A che ora il tramonto?

Intorno al solstizio d’inverno a Madrid il tramonto avviene alle 17.51, mentre a Barcellona alle 17.25. A Valencia il Sole tramonta alle 17.41, ed a Siviglia alle 18.10. Il Sole in Spagna sorge dopo rispetto all’Italia, ma la durata del dì è simile (anche se dipende dalla posizione geografica).

Leggi anche. Il meridiano di Greenwich taglia la Spagna orientale: perché Madrid si trova nel fuso orario di Roma e Berlino?

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi