Spagna, Podemos abbandona la coalizione di sinistra Sumar

sumar podemosMADRID. Rottura nella sinistra spagnola. Il partito Podemos, nato poco meno di dieci anni fa intorno alla figura di Pablo Iglesias, ha ufficializzato all’inizio di dicembre lo strappo con Sumar, la coalizione che era nata prima delle elezioni di quest’anno per unire la sinistra. Podemos abbandona Sumar per unirsi al Gruppo Misto del Congresso dei Deputati.

Dopo mesi di disaccordi politici tra Podemos e Sumar, la rottura non è del tutto inaspettata per chi ha seguito la politica spagnola degli ultimi tempi. Viene però certificato in questo modo il fallimento del tentativo di riunire sotto la sigla di Sumar tutte le numerose sigle della sinistra spagnola, uno sforzo che era stato fatto negli ultimi anni da Yolanda Diaz, storica militante di Izquierda Unida.

Tutti gli articoli del Itagnol del 2023 

Era il mese di giugno quando Sumar aveva annunciato che si sarebbe presentato unito alle elezioni del 23 luglio. Al suo interno erano confluite molte forze politiche alla sinistra del PSOE, come Podemos, Izquierda Unida, Más País. L’idea era proprio unire le forze e presentarsi più forte alle elezioni. Dopo questa rottura Sumar perde quindi un pezzo e la sinistra spagnola torna a frammentarsi. Podemos ha escluso che la rottura abbia conseguenze sul governo Sánchez, che continuerà ad appoggiare.

Rassegna stampa

 

Podemos oficializa su ruptura con Sumar y pasa al Grupo Mixto

La coalición de Díaz asegura haberse enterado por la prensa de la salida y no comparte la “visión victimista” | La formación de Belarra defiende que la decisión está motivada por la falta de capacidad de “hacer política” | Con su marcha, incumple el acuerdo bilateral alcanzado, que fija “un solo” grupo en el que “se compromete” a permanecer “durante la completa duración de la legislatura”

Podemos abandona Sumar en el Congreso y pasa al Grupo Mixto

“Hemos intentado hacer todo lo posible desde el grupo parlamentario de Sumar, pero se ha demostrado imposible”, ha explicado el portavoz de Podemos, Javier Sánchez Serna

Podemos rompe definitivamente con Sumar y se pasa al Grupo Mixto

Podemos ha dado el paso definitivo y ha roto amarras con Sumar, una plataforma, la de Yolanda Díaz, en la que se sentía arrinconado y a la que, en buena medida, culpaba de haber…

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi