Il 2023 è stato un anno molto negativo per l’agricoltura spagnola: effetti evidenti su oliveti, seminativi e vigneti

oliveti spagna
Oliveti in Spagna (foto: https://depositphotos.com/).

I dati lo confermano: il 2023 è stato un anno di eventi meteo estremi in Spagna, e questo  ha causato gravi perdite in settori molto importanti dell’agricoltura spagnola, soprattutto negli oliveti, nei terreni coltivati a cereali e nei vigneti, con riduzioni fino al 50% del valore della produzione, e con evidenti effetti sull’intera catena alimentare, sotto forma di aumento dei prezzi per i consumatori. Questo è quanto riportato in un rapporto dell’Unione dei Piccoli Agricoltori e Allevatori spagnola (UPA), che ha preparato un rapporto per l’anno 2023. Il bilancio è definito “scoraggiante”.

Settori di enorme importanza per la Spagna, come i seminativi, gli oliveti o i vigneti, hanno subito riduzioni “brutali” del raccolto – informa UPA -, a causa del maltempo, che ha fatto lievitare le cifre delle assicurazioni agricole sia in termini di contratti che di indennizzi, così come le sovvenzioni, che sono LE più alte della storia, coprendo fino al 70% dei costi.

Raccolta delle olive 2023 in Spagna: molto negativa

Nell’autunno del 2023, si sono moltiplicate le conferme sul fatto che la raccolta delle olive sarebbe stata nuovamente molto negativa in Spagna, come era già accaduto anche nel 2022, proprio a causa delle condizioni meteo estreme (con condizioni di siccità molto accentuate, e lunghe ondate di caldo).

Comienza la campaña de aceite de oliva 2023 en España: ¿se prevé una cosecha tan escasa como la del año pasado?

Las extremas condiciones meteorológicas vividas durante todo el año derivan en una corta y difícil campaña de aceituna en el sector agrícola.

UPA: “La crisis climática volvió a marcar el año agrario 2023 en el campo español”

Frutas y hortalizas, porcino y leche explican la subida de la renta agraria en un año marcado por la crisis climática. Cereales, olivar y viñedo se llevan la peor parte. 2023 ha sido el año de consolidación de la Ley de la Cadena Alimentaria y la nueva PAC empieza a aplicarse sin dramas.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi