Influenza, ondata di casi in Italia e Spagna: nel paese iberico rispunta la mascherina obbligatoria, ecco dove

mascherina spagna

MADRID. Dal 10 gennaio in Spagna è tornata la mascherina obbligatoria in ospedali e centri sanitari, a fronte di una ondata di casi di influenza particolarmente importante. L’ordine ministeriale è stato pubblicato lo scorso mercoledì e riguarda tutti i centri sanitari del paese. Da diverse settimane in Spagna si registrava una ondata di casi di virus respiratori, sia di influenza che di Covid-19, come sta accadendo anche in Italia. Inizialmente la misura era stata adottata soltanto da alcune comunità autonome, poi la decisione è stata presa anche a livello nazionale.

Secondo quanto indica il governo, l’obbligatorietà potrà essere revocata nel caso in cui una regione registrasse una forte riduzione di casi di contagio. Restano fuori da questa disposizione le farmacie, anche se viene comunque raccomandato il suo uso in questi luoghi, così come nelle aree affollate.

Centri sanitari al collasso

Nelle scorse settimane, in particolare sotto Natale, in Spagna si era verificata una saturazione dei centri sanitari di assistenza primaria, con lunghe liste d’attesa nei pronto soccorso. Ora la situazione sta migliorando, anche se si registra una maggior pressione sugli ospedali. La situazione non è comunque comparabile con quella che si registrava fino a non molti mesi fa quando il mondo era ancora alle prese con la pandemia di COVID-19.

L’obbligo di mascherina in Spagna dal 2020 al 2023

In Spagna la mascherina obbligatoria nei centri sanitari era stato rimosso soltanto pochi mesi fa, nel luglio del 2023, mentre era stato inserito nei mesi peggiori della pandemia di COVID-19.

Covid e influenza, pronto soccorso al collasso in Italia e in Spagna

Non ci sono più posti letto nei reparti d’emergenza degli ospedali delle principali città italiane a causa dell’aumento dei ricoveri per malattie respiratorie. Il Covid lascia spazio ai virus influenzali di stagione

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi