La Spagna e la Francia danno una lezione all’Italia sul congedo di paternità: ecco quanto dura nei due paesi

paternità congedo
In Italia, alla nascita di un bambino, i padri hanno diritto a 10 giorni di congedo. In Spagna, 4 mesi, in Francia a partire dal 2025 6 mesi. Foto: https://depositphotos.com/

Il 16 gennaio scorso il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato l’introduzione di un congedo parentale di sei mesi per entrambi i genitori in Francia. La novità, che eguaglia la durata del congedo della madre e del padre alla nascita di un figlio, è stata annunciata nel giorno in cui l’Insee, l’Istituto Nazionale di Statistica francese, ha annunciato un forte calo della natalità in Francia, il più basso dal dopoguerra (meno di 700.000 bebé nati nel 2023. Una situazione simile a quella dell’Italia e della Spagna, due paesi dove recentemente i dati demografici hanno nuovamente sottolineato una situazione di forte riduzione delle nascite.

Leggi anche: Quanti bambini e quante bambine nascono ogni anno in Spagna e Italia? I dati aggiornati del 2022 e 2023

Il congedo di sei mesi per madre e padre in Francia fa allontanare di molto l’Italia, un paese dove il congedo di paternità rimane fermo a soli 10 giorni. L’Italia viene ampiamente superata su questo fronte anche dalla Spagna, paese che ha inserito un congedo di paternità di 5 mesi già da anni. La Spagna è stata per anni all’avanguardia in Europa su questo fronte, come spiegato in questo articolo.

In Spagna il congedo per il padre alla nascita di un figlio è di 4 mesi

In Spagna, nel 2024, il permesso di paternità dura 16 settimane, circa 4 mesi. Le prime 6 settimane sono obbligatorie, vanno utilizzate subito dopo la nascita del figlio o della figlia, mentre le restanti 10 possono essere usate in modo diverso. Ad inserire questo aumento del congedo per il padre, in Spagna, è stato il governo socialista (centro-sinistra) di Pedro Sánchez a partire dal 2019. L’aumento è stato graduale fino ad eguagliare quello della madre, che dura 4 mesi (uno in meno rispetto all’Italia).

Dall’emeroteca de ‘El Itagnol’: nel 2019 la Spagna ha equiparato il congedo di paternità a quello di maternità

La Spagna equipara il congedo di maternità a quello di paternità

La richiesta del centro-sinistra di un congedo di 5 mesi per il padre anche in Italia

In Italia, nonostante il governo Meloni abbia più volte affermato a parole di voler favorire la natalità, non ci sono segni di una volontà da parte dell'esecutivo di destra di aumentare i giorni di congedo del padre. Le opposizioni di centro-sinistra all'attuale governo hanno presentato una proposta per portare questo congedo a 5 mesi. La proposta è stata particolarmente voluta dalla segreteria del PD, Elly Schlein.

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi