Nuovo record del turismo in Spagna: 84 milioni di visitatori internazionali. È il secondo paese più visitato al mondo, ma c’è chiede un turismo diverso

tenerife spagna

Il numero di turisti che la Spagna ha accolto nel 2023 supera gli 84 milioni, superando le cifre record del 2019, secondo le previsioni del Ministero dell’Industria e del Turismo. La Spagna ha superato il record di turisti internazionali che era stato toccato nel 2019, l’anno precedente alla pandemia di COVID-19. Lo ha annunciato venerdì scorso il ministro dell’Industria e del Turismo spagnolo, Jordi Hereu, in una conferenza stampa in cui ha fatto il punto sull’andamento dell’industria turistica spagnola nel corso del 2023. La spesa calcolata di questi turisti internazionali in tutto il 2023 è stata di oltre 108 miliardi di euro, confermando l’importanza dell’industria turistica nell’economia del paese.

Ti potrebbe interessare: Fiera Internazionale del Turismo di Madrid, inaugurato il Padiglione Italia

La Spagna, secondo paese più visitato al mondo

Con questi dati la Spagna si conferma come secondo paese più visitato al mondo, dietro la Francia, che detiene il primato di turisti internazionali.

Un turismo diverso?

Non tutti però sono entusiasti di queste cifre. Exceltur, l’associazione che riunisce una trentina di grandi imprese turistiche spagnole, ha messo la lente d’ingrandimento sui dati appena pubblicati. “Dobbiamo smettere di misurare il successo del turismo con il numero di visitatori che arrivano in Spagna”, ha sottolineato Miguel Sanz, presidente della Commissione Europea dei Viaggi (ETC), secondo quanto riporta un articolo de ‘El Paìs’. Il modello, secondo i relatori del forum Nuevas realidades turísticas globales, è obsoleto. Gli ospiti hanno convenuto che il turismo di domani debba essere responsabile nei confronti delle comunità, dell’economia locale e debba essere misurato in un altro modo.

A Madrid la Fiera del turismo fino al 28 gennaio

Intanto, proprio in questi giorni, si svolge a Madrid la più grande fiera del turismo del mondo, FITUR, un evento che richiama migliaia di persone ogni anno. Il 24 gennaio il ministro del turismo italiano, insieme all’ambasciatore italiano in Spagna, hanno inaugurato il Padiglione Italia che rappresenta l’Italia nei grandi spazi della fiera.

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi