Spagna, alle Canarie stanno arrivando sempre più migranti. Cresce il numero dei morti in mare

cimitero lampedusa

Nella prima metà del gennaio 2024 sono arrivati ​​alle Isole Canarie un totale di 3.480 migranti a bordo di 53 imbarcazioni. Questa cifra è nove volte superiore a quella dello stesso periodo del 2023 (+838%), quando furono 317, secondo i dati pubblicati dalla Ministro degli Interni. La notizia, riportata dalla Radio Televisione delle Canarie, riflette una situazione inedita, che si stava però già delineando nel corso del 2023.

Il numero di migranti arrivati in Spagna irregolarmente nel 2023 era infatti già quasi raddoppiato – si legge in un articolo pubblicato da ‘Internazionale‘ –  a causa dell’afflusso senza precedenti avvenuto negli ultimi mesi dell’anno proprio nell’arcipelago delle Canarie. Il totale di persone arrivate irregolarmente nel paese lo scorso anno in Spagna è di 56.852, con un aumento dell’82,1 per cento rispetto al 2022, secondo il rapporto del ministero dell’interno spagnolo. Di questi migranti, 39.910 sono arrivati alle Canarie. Il dato mostra un aumento del 154,5 per cento rispetto al 2022, e supera il record che era stato toccato nel 2006.

I paesi di provenienza sono principalmente Marocco, Senegal, Gambia e Guinea.

Un enorme numero di vittime in mare

Secondo l’ONG spagnola “Caminando fronteras”, più di 7.800 migranti sono morti tra il 2018 e il 2022 nel tentativo di raggiungere le Canarie dal continente africano.

Su El Itagnol, leggi anche:

Per approfondire

3.480 migrantes llegan a Canarias en la primera quincena de 2024

La llegada de migrantes a Canarias ha crecido en los primeros 15 días de 2024 un 838% con respecto al mismo periodo del pasado año

Il numero dei migranti arrivati in Spagna nel 2023 è quasi raddoppiato

Il numero dei migranti irregolari arrivati Spagna nel 2023 è quasi raddoppiato a causa dell’afflusso senza precedenti degli ultimi mesi nell’arcipelago delle Canarie. Leggi

Spagna: triplicato il numero di migranti morti in mare, nel tentativo di raggiungere il Paese

Una media di 18 migranti al giorno, per un totale di 6.618, ha perso la vita nel tentativo di raggiungere le coste spagnole, una cifra quasi triplicata rispetto ai 2.390 decessi registrati nel 2022, ha rivelato martedì un rapporto dell’ONG Caminando Fronteras.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi