La Spagna ha appena aumentato il salario minimo, l’Italia rimane senza: confermato il ‘no’ del governo Meloni

salario minimo

MADRID. Lo scorso 12 gennaio, il governo spagnolo, formato da una coalizione di partiti di sinistra e guidato da Pedro Sánchez, ha accordato con i sindacati CCOO e UGT di aumentare del 5% il salario minimo interprofessionale (conosciuto con la sigla SMI in Spagna) per il 2024, da 1.080 euro al mese a 1.134 euro al mese, per 14 mensilità. Tale aumento verrà applicato retroattivamente dal 1° gennaio 2024.

Nel 2018, anno in cui si è insediato il primo governo socialista di Pedro Sanchez, il salario minimo era fissato a 735 euro, e superò la barriera dei 1000 euro al mese nel 2022. Dal 2018 ad oggi l’aumento è stato del 54%. Questo beneficerà circa 2 milioni e mezzo di lavoratori.

Leggi anche. In Spagna il salario minimo c’è già, ed è stato alzato dal governo Sánchez nel 2023

Il salario minimo in Europa: la differenza tra Spagna e Italia

In Europa l’Italia è, insieme a Finlandia, Svezia, Danimarca e Austria, uno degli ultimi cinque paesi dell’Unione Europea in cui i salari sono determinati esclusivamente dalla contrattazione collettiva tra datori di lavoro e sindacati. Non c’è un salario minimo in Italia. L’opposizione di centrosinistra al governo di destra guidato da Giorgia Meloni, aveva presentato alla fine del 2023 un disegno di legge per inserire un salario minimo di 9 euro lordi l’ora anche in Italia, ma l’iniziativa è stata respinta dalla coalizione di destra e di estrema destra guidata dalla presidente Giorgia Meloni.

Salario minimo: in Spagna aumenta, in Italia non esiste ancora

1.134 euro lordi in 14 mensilità: è l’accordo raggiunto in Spagna tra ministero del Lavoro e sindacati. In 6 Paesi europei, tra cui l’Italia, non è stato ancora istituito

Meloni affossa il salario minimo a 9 euro, il governo deciderà sui contratti collettivi

Approvato in commissione Lavoro l’emendamento presentato dalla maggioranza, l’accusa della segretaria del Pd Schlein: “Non hanno nemmeno il coraggio di bocciare il salario minimo alla luce del sole e invece si sono dati a una fuga ingloriosa. Un giorno davvero triste e buio per la democrazia”

El gobierno de Meloni descarta instaurar un salario mínimo en Italia

El Parlamento italiano, dominado por la derecha, aprobó este miércoles un proyecto de ley destinado a hacer que los sueldos sean más “equitativos”, enterrando de facto la propuesta de ley del centroizquierda…

Salario minimo: la Spagna lo porta a 1.134 euro, in Italia Calderone ribadisce il no

“Non è una soglia oraria che cambia gli equilibri e le situazioni di fragilità”, sostiene la ministra del Lavoro. Tajani: “Invece del salario minimo, meglio una retribuzione ricca”

Salario minimo, la Spagna lo aumenta del 5 per cento. In Italia Calderone ribadisce il no: “Una soglia oraria non cambia niente” – Il Fatto Quotidiano

La Spagna procede, l’Italia resta ferma sul no. Sul salario minimo Madrid ha trovato un accordo con i sindacati per aumentare l’importo del 5 per cento. A Roma la ministra del Lavoro Marina Calderone ha confermato che quella non è la soluzione. In Spagna la cifra del salario minimo attualmente è a 1080 euro e …

https://www.europapress.es/economia/laboral-00346/noticia-gobierno-sindicatos-acuerdan-subir-smi-2024-1134-euros-20240112100646.html?utm_source=boletin&utm_medium=email&utm_campaign=ultimahora

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi