In Spagna è iniziato il Benidorm Fest: è il Festival di Sanremo spagnolo

benidorm fest spagna

Prende il via in Spagna il ‘Sanremo spagnolo’, il Benidorm Fest. La terza edizione di questo Festival della canzone, si svolgerà dal 30 gennaio al 3 febbraio 2024 presso il Palau Municipal d’Esports l’Illa di Benidorm, e selezionerà il rappresentante o la rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö. Il festival viene trasmesso dalla RTVE, la Rai spagnola (radio televisione di stato). Il festival è arrivato alla sua terza edizione, ed è ispirato al festival di Sanremo italiano. In Spagna infatti mancava un evento della canzone dal quale uscisse un rappresentante del paese all’Eurovision Song Contest. 

In particolare, dopo una lunga serie di insuccessi della Spagna nel festival della canzone europea, si è deciso di introdurre un sistema nel quale a decidere il vincitore sia anche il pubblico. Il nuovo festival, che ha preso il via due anni fa, va in onda sulla Tv spagnola e prevede che la giuria decida il vincitore per un 50%, mentre il restante 50% si divide tra televoto (25%) e voto demoscopico (25%). All’edizione 2023 partecipavano 18 artisti spagnoli, nel 2024 gli artisti partecipanti sono 16. Le canzoni sono quasi tutte in spagnolo, tranne alcune in catalano e inglese.

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi