Cinema spagnolo, i film vincitori del Premio Goya 2024

premi goya cinema spagnolo
Premi Goya al miglior cinema spagnolo.

Lo scorso sabato, 10 febbraio, sono stati consegnati in Spagna i premi Goya 2024 al miglior cinema spagnolo. “La società della neve”, il film di Juan Antonio Bayona sulla tragedia aerea del 1972 sulle Ande, è stato il vincitore della 38esima edizione dei Premi  con ben 12 riconoscimenti. È la prima volta che un film di Bayona vince il Goya come miglior film.

Cinema spagnolo, i Premi Goya 2024

Erano in gara per il titolo di miglior film anche altre pellicole, come 20.000 especies de abejas, di Estibaliz Urresola Solaguren, Cerrar los ojos, di Víctor Erice, Un amor, di Isabel Coixet e Saben aquell, di David Trueba.

Miglior regista 2024 è J. A. Bayona, regista spagnolo nato a Barcellona nel 1975. Il premio a miglior attrice è andato a Malena Alterio con il film “Que nadie duerma”, mentre il miglior attore premiato è David Verdaguer con “Saben aquell”.

I Premi Goya vengono assegnati ogni anno dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Cinematografiche di Spagna, con lo scopo di premiare il miglior Cinema spagnolo. Il premio che viene consegnato consiste in un busto del pittore Francisco de Goya. La cerimonia di premiazione si svolge tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio dal 1987, e segue il formato degli Oscar. Sono infatti considerati anche gli “Oscar spagnoli”.

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi