Madrid si prepara alla sua prima ‘mascletá’: assordante evento pirotecnico sul fiume Manzanarre questa domenica

mascleta valencia
Evento pirotecnico al termine de Las Fallas di Valencia, noto come ‘mascletá’: nel 2024 per la prima volta si terrà anche a Madrid. (foto: https://depositphotos.com/)

Madrid si prepara a un grande e rumorosissimo evento pirotecnico questa domenica 18 febbraio. con la sua prima ‘mascletà’ valenciana. L’evento, che si terrà di giorno sul Puente del Rey lungo il fiume Manzanarre, a poca distanza dal Palazzo Reale, è stato organizzato dal Comune e sarà una riproposizione dello spettacolo della ‘Mascletá’ valenciana, uno degli eventi che concludono Las Fallas di Valencia.

La decisione di portare a Madrid questo momento della festa valenciana è stata presa dall’attuale giunta municipale madrilena, guidata dal sindaco Almeida. Almeida aveva promesso di portare la festa valenciana a Madrid se nella capitale valenciana avesse vinto, alle elezioni dello scorso 28 maggio, un sindaco di destra del suo stesso partito (Partito popolare), cosa che è poi avvenuta.

La ‘mascletá’ di Valencia si trasferisce a Madrid il 18 febbraio

La ‘mascletá’ è un tipo particolare di spari pirotecnici tipici della Comunità Valenciana: è uno spettacolo molto rumoroso e ritmico, con giochi pirotecnici particolari caratterizzati dal gran rumore generato e da suoni particolari, ed è tipica delle feste valenziane del mese di marzo. Tradizionalmente la mascletá conclude le feste de Las Fallas, le tradizionali feste valenziane che iniziano a fine febbraio e si concludono il 19 marzo, San Giuseppe, caratterizzate dalla presenza nelle vie di Valencia di enormi strutture di cartapesta, che vengono incendiate nella serata finale.

Petardi assordanti nel centro di Madrid: verranno usati 307 chili di polvere da sparo

L’evento pirotecnico, che avverrà di giorno, utilizzerà 307 chili di polvere da sparo a fronte dei 260 che vengono usati solitamente a Valencia, secondo quanto riporta il quotidiano ‘El Paìs’. Per questo motivo l’associazione ecologista Ecologistas en Acción ha criticato con forza l’evento, affermando che l’enorme rumore generato potrebbe avere pesanti conseguenze sugli uccelli nella zona del fiume Manzanarre. 

Ecco com’è stata l’ultima ‘mascletá’ a Valencia

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi