Il morbillo torna a correre in Europa, Spagna tra i paesi più al riparo grazie all’alta copertura vaccinale

morbillo
Il morbillo è una malattia molto contagiosa. Le vaccinazioni sono fondamentali per proteggersi dal contagio (foto: https://depositphotos.com/)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente lanciato un allarme per l’aumento dei casi di morbillo in Europa. “In Europa si sta registrando un aumento allarmante dei casi di morbillo – è il dato allarmante diffuso dall’ufficio regionale europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Ci sono differenze tra paesi, e la recrudescenza del morbillo è in gran parte attribuita a una diminuzione nella copertura vaccinale. I casi sono aumentati in modo particolare in Romania, paese nel quale il tasso di vaccinazione è particolarmente basso.

Tra le cause della diminuzione della copertura vaccinale ci sarebbe anche la pandemia di Covid-19: nel periodo 2020-2022 l’attenzione sanitaria si è molto concentrata sul coronavirus, e molte persone avrebbero rinunciato a vaccinarsi per difendersi da altre malattie. In altri casi avrebbe influito il semi-collasso dei sistemi sanitari per l’elevato numero di casi di Covid. Si segnala però anche l’aumento di persone che decidono di non vaccinare i propri bambini, una scelta incomprensibile dettata probabilmente dalla diffusione di fake-news. 

La situazione in Spagna: vaccinazioni costanti

A differenza del resto d’Europa, dove la copertura vaccinale contro il morbillo scende, il numero di persone vaccinate in Spagna è rimasto costante e su livelli molto alti, garantendo una sufficiente copertura.  Nello specifico, i dati del Ministero della Salute spagnolo mostrano che nell’ultimo anno il 97,2% della popolazione ha ricevuto la prima dose e il 93,9% la seconda.

La situazione in Italia: vaccinazioni per il morbillo in calo

Nel 2022 in Italia la copertura vaccinale per il morbillo era del 92% della popolazione per la prima dose e dell’86% per la seconda – riporta una nota dell’Ecdc del 2023 –  in calo rispettivamente dell’1% e del 3% rispetto al 2018.  Un livello di copertura ottimale per una malattia così contagiosa, evidenzia l’Ecdc, “è almeno il 95% con due dosi e omogenea su tutto il territorio”.

L’aumento dei casi di pertosse: “importante la vaccinazione”

Restando nel campo delle malattie, negli ultimi giorni di gennaio è stato segnalato in Spagna un focolaio di pertosse nella città di Guadalajara, non lontano da Madrid. Anche in questo caso l’incidenza della malattia, causata dal batterio Bordetella pertussis e conosciuta in Spagna come “tos ferina”, è aumentata negli ultimi tempi in Europa soprattutto a seguito del periodo della pandemia di Covid, quando c’è stata una minor circolazione del batterio. Le autorità sanitarie ricordano anche in questo caso l’importanza della vaccinazione per proteggere i neonati.

Rassegna stampa

 

Morbillo

Secondo i dati raccolti dall’European Surveillance System (TESSy) a febbraio 2023 e pubblicati nel rapporto “Measles – Annual Epidemiological Report for 2022” redatto annualmente dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (European Centre for Disease Prevention and Control – ECDC), nel 2022 sono stati segnalati 127 casi di morbillo e nessun decesso da 15 dei 30 Stati membri dell’UE/SEE che hanno fornito i dati.

Alerta en Europa por el aumento exponencial de sarampión: ¿está España en riesgo?

Rumanía lo ha declarado epidemia nacional, mientras que en Inglaterra se enfrentan a brotes que hacía décadas que no se veían. Resolvemos con un experto la gran duda de si podría llegar a nuestro país

Sarampión, este es el escudo casi perfecto de los españoles frente a la amenaza europea

Solo hay una forma de librarse del sarampión: la vacuna. “No hay otra forma de cortar la transmisión”, sentencia la portavoz de la Sociedad Española de Enfermedades…

La denuncia dell’OMS: la minaccia del morbillo sta tornando per la riduzione della copertura vaccinale

Il morbillo è molto contagioso, un paziente può colpire fino a 9 persone su 10 che lo circondano. La malattia sta tornando per

Un brote de tosferina en Guadalajara afecta a 124 personas, la mayoría niños

La enfermedad infecciosa, causada por una bacteria, supone un grave riesgo para los lactantes no vacunados

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi