Spagna, inverno caldissimo: ecco i record di temperatura di fine gennaio. Raggiunto un punto di non ritorno?

caldo spagna

L’ultimo episodio di caldo anomalo che ha interessato negli ultimi giorni di gennaio la Spagna, sono stati battuti ben 68 record di temperatura. Alcuni osservatori hanno misurato una temperatura massima di 30°, valori senza precedenti nel Paese e in Europa in un mese di gennaio. Nella città di Gavarde, ad Alicante, giovedì 25 gennaio sono stati misurati addirittura 30,7 gradi, valore registrato dell’Associazione Valenciana di Meteorologia (Avamet).

Anticiclone di blocco in Europa, in Spagna temperature record a gennaio

Quello che si sta verificando in questi giorni in Spagna, è frutto di una situazione di blocco, con un anticiclone che per molti giorni ha fatto risalire sulla Penisola Iberica masse d’aria insolitamente calda in quota per questo periodo dell’anno. Sono stati superati limiti fino a poco tempo fa inimmaginabili, con temperature massime fino a 23ºC in alta montagna (Pirenei) alla fine di gennaio e tra i 25 e 30ºC in decine di stazioni meteorologiche peninsulari.

Leggi anche: Sulle montagne della Spagna è scomparsa la neve in pieno inverno: situazione eccezionale non solo sui Pirenei

Ávila, Valdezcaray, Haro, Cadice e Córdoba sono alcune delle città spagnole che hanno registrato record di temperatura massima assoluta la scorsa settimana e soprattutto mercoledì scorso, 24 gennaio, secondo il rapporto sulle anomalie termiche per questo mese fornito dall’Agenzia Statale di Meteorologia (Aemet) il 31 gennaio. Nel documento si specifica che “non è facile individuare una sola provincia”, soprattutto perché sono stati battuti “numerosi record” e “in modo molto generale” in diverse parti della Spagna.

Un nuovo inverno in Spagna, superato il punto di non ritorno?

Secondo quanto riporta il sito Meteored, non è più da escludere che questo sia l’inizio di una nuova normalità, con l’inizio di inverni molto più caldi del passato, in linea con le previsioni di cambiamento climatico.

Caldo in Spagna a gennaio, una rassegna stampa italo-spagnola

In Spagna i record di caldo degli ultimi giorni sembrano annunciare un punto di non ritorno

Una delle caratteristiche che caratterizzano il riscaldamento globale è la mitezza degli inverni, con specifici episodi di caldo che vanno aumentando.

In Spagna registrata la temperatura invernale più alta d’Europa (forse)

A Calles, presso Valencia, giovedì misurati 30,7 gradi. Ma ci sono dubbi se il termometro corrisponda agli standard richiesti. Quel che è certo è che nel Mediterraneo occidentale in gennaio non c’è mai stato un caldo simile

Enero deja temperaturas récord en Ávila, Cádiz o Córdoba

Ávila, Valdezcaray, Haro, Cádiz o Córdoba son algunas de las ciudades españolas que registraron récords de temperaturas máximas absolutas la semana pasada y en

Spagna, caldo record: temperature oltre i 30° a Valencia. E c’è chi va in spiaggia

Se per le strade di Valencia si gira in maniche corte a gennaio, è colpa dell’ennesimo record registrato in Europa durante questo inverno. La stazione meteo di…

.

Récords de calor en enero: España bate 68 marcas de temperatura

La Asociación Valenciana de Meteorología ha medido 30 grados en varias localidades, una cifra insólita en el país y Europa para estas fechas que no quedará registrada por haber sido recogida fuera de la red oficial de Aemet

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".

Commenta per primo

Rispondi