100 anni di Eduardo Chillida, uno degli artisti spagnoli più universali e influenti del XX secolo

chillida
Peine del viento (1977), Eduardo Chillida. https://depositphotos.com/

Il 10 gennaio del 1924 nasceva a San Sebastián, nei Paesi Baschi, lo scultore Eduardo Chillida, uno degli artisti spagnoli più universali e influenti del XX secolo. Considerato uno degli artisti spagnoli più influenti del secolo scorso, conosciuto per opere di grande poesia come Peine del viento (1977).

Opere d’arte all’aperto

Il lavoro dello scultore Eduardo Chillida, si legge in una biografia dell’Istituto Cervantes, si caratterizza per il suo inserimento in spazi aperti. Le sue sculture escono dai musei, “scendono in strada” e si avvicinano a chiunque le desideri. Ad esempio, Il Pettine dei Venti si apre sul mare di San Sebastián, la Plaza de los Fueros di Vitoria invoglia lo spettatore ad entrarvi per svelarne i misteri… E così anche Lo profundo es el aire, dal Museo della Scultura Spagnola del XVII secolo, a Valladolid; la sua Puerta de la Libertad, nel quartiere Gotico di Barcellona; e quella che forse è la sua opera più emblematica, Gure Aitaren Etxea, a Gernika.

Nel corso della sua vita Chillida ha ricevuto innumerevoli premi, tra cui la Biennale di Venezia (1958), il Premio Carnegie (1965) o il Rembrandt (1975). Il 19 agosto 2002 morì nella sua città di San Sebastián, nella sua casa sul Monte Igueldo.

Per saperne di più

Centenario Chillida: lo scultore basco universale

Ricorrono i 100 anni dalla nascita di uno degli artisti spagnoli più influenti del XX secolo. Scopri di più sulla sua vita e su quali mostre visitare

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi