8 marzo, in Spagna e Italia tornano i cortei nella Giornata della Donna: orari e percorsi da Madrid a Roma

femminismo madrid

Tornano anche l’8 marzo 2024 le manifestazioni nella Giornata Internazionale della Donna. Come ogni anno qui su ‘El Itagnol’ diamo notizia dei cortei previsti in Italia e Spagna in questa giornata, che sarà marcata dalle rivendicazioni dei movimenti femministi contro la violenza di genere, la discriminazione di genere, i soffitti di cristallo, la violenza sessuale e la disuguaglianza nelle opportunità. Nella Giornata internazionale della donna, ecco quali sono le mobilitazioni previste.

8 marzo 2024, manifestazioni in Spagna per la Giornata della Donna

Nel 2018 e 2019 la Spagna ha assistito a una vasta mobilitazione dell’8 marzo, con manifestazioni femministe oceaniche che abbiamo documentato qui, sul giornale italo-spagnolo ‘El Itagnol’. Dopo la pandemia, che ha messo un freno alle manifestazioni di piazza, i cortei hanno ripreso dal 2022, con manifestazioni molto partecipate nel 2022 e 2023, anche se non sono tornati ancora i numeri del 2018. 

Madrid, due cortei. Il più grande partirà da Atocha

Come avviene ormai da due anni, il movimento femminista manifesterà ancora una volta diviso nella capitale, che avrà due manifestazioni con percorsi diversi. Secondo quanto riporta “20 minutos“, da un lato marceranno i difensori della Legge Trans, guidati dalla Commissione 8M e, dall’altro, manifesteranno insieme al Movimento Femminista di Madrid le femministe abolizioniste della prostituzione e contrarie all’autodeterminazione di genere.

La Commissione 8M ha indetto una manifestazione che inizierà alle 19:00 ad Atocha e percorrerà le passeggiate del Prado e di Recoletos fino a raggiungere Plaza de Colón. Sarà questa la manifestazione più grande. 

Barcellona

Sotto il motto “Dones, lesbiche e trans dempeus contra les precarietats, les fronteres i els genocides”, le donne catalane manifesteranno in questo 8M per rendere visibile l’obiettivo dell’Assemblea 8M. Il corteo inizierà alle 18:00 da Passeig de Gràcia e Diagonal e raggiungerà l’Arc de Triomf.

Valenza

A Valencia, come a Madrid, il movimento femminista sarà diviso in due, quindi la città avrà due manifestazioni che avranno percorsi diversi. Così, all’insegna del motto “Da misèria a ràbia, da ràbia a llluita”, l’Assemblea femminista di Valencia ha indetto una manifestazione transfemminista, anticapitalista e anticoloniale, che avrà inizio alle 17,30 nel Centro di Detenzione di Stranieri (CIE) de Zapadores. L’altro, convocato dalla Coordinadora Feminista en Valencia, inizierà alle 19:00 a Puerta del Mar.

Siviglia

Anche a Siviglia si terranno diverse manifestazioni per la Giornata internazionale della donna. Un corteo inizierà alle 20:00 in Plaza Nueva e si estenderà fino a Las Setas.

Saragozza

L’organizzazione Paraguas Feministas ha organizzato le manifestazioni a Saragozza questo 8M. Al mattino gli studenti scenderanno in piazza, mentre nel pomeriggio è stata indetta una manifestazione unitaria all’insegna del motto ‘Un ombrello femminista dove possiamo stare tutte’ che si svolgerà a partire dalle 19.00.

Bilbao

Bilbao avrà due mobilitazioni. La prima avrà luogo alle ore 12:00 nella Plaza de Arriaga, dove si riuniranno i giovani. L’altro è organizzato dal movimento femminista di Euskal Herria e avrà inizio alle 19:00 dalla Plaza del Sagrado Corazón.

Molte altre manifestazioni avranno luogo in numerose altre città spagnole in questa giornata di rivendicazioni.

I cortei dell’8 marzo in Italia

Anche in Italia, come ogni anno, si terranno numerose manifestazioni. Dopo la oceanica manifestazione del 25 novembre scorso a Roma, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, ci saranno cortei in tutte le città. A Roma, Torino e Milano i cortei di Non Una di Meno sfileranno al mattino: a Roma alle 10 al Circo Massimo, a Milano alle 9.30 in piazza Cairoli e poi alle 18.30 in piazza Duca d’Aosta, davanti la stazione Centrale di Milano.

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi