A Roma è stata inaugurata la mostra “Un Velázquez in Galleria”: il pittore spagnolo in sala con Caravaggio

velazquez italia roma

Dal 26 marzo al 23 giugno Galleria Borghese presenta a Roma la mostra “Un Velázquez in Galleria”, in cui verrà esposta l’opera ‘Donna in cucina con Cena di Emmaus’, una delle prime opere conosciute del genio spagnolo  Diego Velázquez (1599-1660).

A Roma arriva la mostra Un Velázquez in Galleria

Dal 26 marzo al 23 giugno Galleria Borghese presenta la mostra Un Velázquez in Galleria, in cui l’opera Donna in cucina con Cena di Emmaus – una delle prime opere conosciute di Diego Velázquez (1599-1660) e proveniente dalla collezione permanente della National Gallery of Ireland – è allestita nella Sala del Sileno che ospita i dipinti di Caravaggio.

La mostra è pensata – si legge nella pagina ufficiale della Galleria Borghese – come un focus di ricerca in cui la stessa scelta allestitiva apre automaticamente un dialogo tra l’opera di due Maestri assoluti del Barocco: il confronto tra l’opera di Velázquez e i dipinti di Caravaggio presenti nella sala si presta infatti a letture che rivelano prospettive inedite di critica e approfondimento, collocando la mostra in quel filone dedicato allo sguardo degli artisti stranieri sulla Città Eterna cui il museo dedica da tempo una parte consistente della sua ricerca.

Velázquez ed il suo legame con Roma e l’Italia

Velázquez è un artista internazionale, visitò Roma ben due volte nel corso della vita e come Rubens, che incontra a Madrid nel 1629, ebbe un rapporto privilegiato con Roma e l’Italia, cosa che lo inserì di fatto in quella schiera di artisti stranieri che dalla città e dai suoi Maestri traggono insegnamento e ispirazione.

Leggi anche

Goya e Caravaggio insieme a Roma, il progetto espositivo aperto al pubblico fino al 25 febbraio

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi