Barcellona, il 21 e 22 marzo ANPI Spagna organizza l’evento “L’Europa di Altiero Spinelli: ieri, oggi e domani”

anpi spagna

Nell’anno delle elezioni europee, il 21 e 22 marzo prossimi, con la collaborazione del Com.it.es. Barcellona e con l’adesione della Rappresentanza della Commissione Europea a Barcellona, ANPI Spagna organizza una iniziativa per raccontare le origini dell’Europa, dai suoi inizi, con la nascita del Manifesto di Ventotene del 1941, in pieno conflitto bellico, fino alle sfide dell’oggi, di fronte a un’Unione Europea sotto attacco da più parti, accusata di essere «una matrigna distante dai problemi reali dei cittadini».

L’evento a Barcellona, il 21 e 22 marzo

Per raccontare questa storia e per discutere del futuro dell’Europa, ANPI Spagna ha invitato Pier Virgilio Dastoli, assistente parlamentare di Altiero Spinelli dal 1977 al 1986, attualmente docente di diritto dell’Unione Europea e Presidente del Movimento Europeo in Italia.

Pier Virgilio Dastoli ci accompagnerà in questo racconto, con la proiezione, il 21 marzo, del film “Un mondo nuovo”, che ha inizio a Ventotene, una piccola isola del Tirreno dove un gruppo di appassionati antifascisti, reclusi per le loro idee durante la dittatura di Mussolini, scrisse “il Manifesto di Ventotene” con l’idea di un’Europa unita, federale e pacifica. Al centro del racconto c’è la figura di Altiero Spinelli, uno degli autori del Manifesto insieme a Eugenio Colorni ed Ernesto Rossi.

Il film sarà riproiettatato la mattina successiva, in sessione riservata per i docenti, le studentesse e gli studenti del Liceo italiano di Barcellona “E. Amaldi”. Il 22 marzo Dastoli inoltre presenterà il suo ultimo libro “A che ci serve l’Europa”.

Spazio tesseramento ANPI Spagna

ANPI Spagna approfitterà inoltre dell’evento per permettere a chiunque sia interessato di iscriversi o di rinnovare l’iscrizione all’associazione: in collaborazione con la Llibreria Documenta, infatti, sarà presente all’interno della stessa libreria un banchetto presso il quale simpatizzanti, socie e soci potranno ricevere la tessera ANPI 2024.

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

Evento 21/22 marzo 2024: “L’Europa di Altiero Spinelli: ieri, oggi e domani”

In collaborazione con Com.it.es. Barcellona e con l’adesione della Rappresentanza della Commissione Europea a Barcellona invita Pier Virgilio Dastoli alla proiezione del film “Un mondo nuovo” e alla presentazione del libro “A che ci serve l’Europa” il 21 e 22 marzo 2024. Entrambi gli eventi sono ad accesso gratuito.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi