Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta 2024 in Spagna e le previsioni meteo aggiornate per la Settimana Santa

Che tempo farà in Spagna a Pasqua e Pasquetta 2024? Quali le previsioni meteo per la Settimana Santa e per le festività pasquali, che quest’anno cadono rispettivamente il 31 marzo e il 1°aprile? Quali siti vanno consultati? In questo articolo un po’ di informazioni per tenersi informati.

pioggia madrid
Pioggia in Plaza mayor, a Madrid (foto: https://depositphotos.com/).

Prima di andare a vedere le previsioni meteo per Pasqua in Spagna, ricordiamo che le previsioni del tempo hanno una maggior affidabilità e sono molto più precise se riferite alle prossime 24-72 ore. In primavera c’è infatti una elevata variabilità, e le previsioni meteo superiori a tre giorni perdono di precisione.

La maggior parte delle previsioni meteo per la Settimana Santa del 2024 in Spagna indicavano già giorni fa una probabile fase di maltempo proprio a partire dalla metà della settimana, e così sta avvenendo. Una massa d’aria molto fredda ha raggiunto infatti la Penisola Iberica, portando piogge e anche temperature molto più basse di quelle che si erano registrate negli ultimi giorni.

Non perderti le ultime notizie dalla Spagna, sul giornale ‘El Itagnol’

Che tempo farà nella settimana di Pasqua in Spagna

Che tempo farà in Spagna a Pasqua e Pasquetta 2024? Ripetiamo ancora una volta, le previsioni meteo a più di 3 giorni in questo periodo vanno prese con cautela, c’è una elevata variabilità e possibile di errore dei modelli, ma sembra profilarsi giorno dopo giorno con maggior probabilità una fase di maltempo dal sapore invernale. 

Peggioramento del tempo imminente: brusco abbassamento delle temperature da lunedì 25

Dopo alcuni giorni con relativa stabilità e temperature molto elevate per il periodo dell’anno, con valori che sembravano più propri di maggio che di un mese di marzo, da lunedì 25 marzo è previsto l’arrivo sulla Penisola iberica di una massa d’aria fredda di origine polare marittima. Questo, informa il Servizio meteorologico statale spagnolo (Aemet), causerà un cambiamento significativo del tempo e porterà piogge diffuse e un marcato calo delle temperature. Le temperature massime subiranno un notevole calo generale, anche di 10°C o più rispetto alla giornata di domenica 24, che ha avuto un chiaro sapore di primavera inoltrata.

Meteo Spagna, le notizie su El Itagnol

Martedì 26, ancora maltempo e temperature basse

Nel corso della giornata di martedì proseguirà l’instabilità su gran parte del Paese – informa ancora l’Aemet – con piogge diffuse ed intermittenti, meno intense sull’area mediterranea. Ci sarà possibilità di nevicate a quote basse. Il limite neve si manterrà generalmente tra i 700-1000 metri, e potrebbe scendere fino a 600-700 metri nelle prime ore del mattino nel quadrante nord-occidentale della penisola. Nevicate importanti sono attese nella zona dei Pirenei, dove potranno superare i 10 cm. Il calo delle temperature continuerà
ad essere diffuso, molto pronunciato nella metà occidentale, con valori inferiori alla norma per l’epoca.

Come sarà il tempo Giovedì e Venerdì Santo

Ultimo aggiornamento al 27 marzo. Secondo Meteored, siamo alle porte di una nuova importante fase di maltempo. Nel giorno di Giovedì Santo, 28 marzo, la pioggia cadrà soprattutto nella metà occidentale della penisola. Pioverà intensamente in Galizia, nell’ovest di Castilla y León, in Estremadura, con particolare incidenza nella zona di Gredos (con nevicate nelle zone alte di questa catena montuosa), nella metà occidentale di Castilla-La Mancha e nella metà occidentale dell’Andalusia. Piogge meno intense nelle altre zone peninsulari, escluso il Mediterraneo. Continueranno a soffiare venti intensi da sud-ovest e l’ambiente si riscalderà leggermente.

Venerdì 29 marzo, piogge abbondanti

Il Venerdì Santo, sempre secondo il portale di meteorologia Meteored, un fronte freddo molto attivo attraverserà la Penisola da ovest verso est, lasciando dietro di sé abbondanti piogge e nevicate sui sistemi montuosi. Localmente forti piogge si verificheranno nel quadrante sud-ovest della penisola. Sarà una giornata molto piovosa su molte altre zone dell’interno della penisola.

Nevicherà fino a una quota di 800 metri sull’Altopiano Settentrionale. La giornata sarà molto ventosa.

L’AEMET, l’agenzia meteo statale spagnola, ha già attivato l’allerta nelle montagne del Sistema Centrale, nel sud-ovest della Galizia, nei Pirenei di Huesca e in diverse regioni dell’Andalusia a causa delle abbondanti piogge previste, e potrebbero entrare in vigore in più zone o salire al livello arancione in altre.

Ultimi aggiornamenti meteo: che tempo farà il fine settimana di Pasqua e Pasquetta in Spagna

Sembra confermarsi la previsione dei giorni scorsi: avremo un tempo molto instabile nel fine settimana di Pasqua in Spagna, con ancora piogge e temperature tardo invernali. Il clima sarà invernale su gran parte della Penisola, con nevicate che interesseranno tutti i sistemi montuosi della metà settentrionale. Le piogge non raggiungeranno il Mediterraneo, ma l’instabilità sarà diffusa.

I siti meteo da consultare in Spagna per le previsioni del tempo

Il sito ufficiale dell’Agenzia statale di meteorologia (Aemet) è sicuramente una fonte valida e sicura per essere aggiornati sul meteo in Spagna. Si trova alla pagina Aemet.es, e lì si possono consultare anche le allerte meteo attive. Una realtà nata in Spagna e che si sta affermando negli anni nel paese ed anche all’estero – anche in Italia – è Meteored. In Spagna si trova alla pagina “tiempo.com“, ed offre previsioni meteo in spagnolo. C’è anche l’applicazione per smartphone Meteored 14 giorni.

Le previsioni meteo aggiornate per Madrid

Il Meteo in Spagna ▷ Meteored

Il Meteo a Spagna. Carte meteo aggiornate Spagna. Le previsioni meteo per tutte le regioni de Spagna – Previsioni meteo a 14 giorni per Spagna

Visite guidate, attività e transfer in Spagna – Civitatis.com

Prenota online escursioni, visite guidate, transfer dall’aeroporto e attività in Spagna. Riempi d’esperienze il tuo viaggio con Civitatis.com.

Escursioni, visite guidate e attività a Madrid – Civitatis.com

Cosa farai a Madrid? Prenota attività, tour, visite guidate e escursioni a Madrid in italiano. Arricchisci il tuo viaggio con Civitatis.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi