Il Portogallo al voto per le elezioni generali, l’omologo dello spagnolo Vox può essere chiave

portogallo
Il Parlamento portoghese (foto: https://depositphotos.com/).

MADRID. La Spagna guarda oggi con attenzione alle elezioni generali che si tengono nel vicino Portogallo, elezioni anticipate a seguito delle dimissioni del premier socialista Costa avvenute nell’autunno scorso. Il socialista governava il paese da 8 anni. Sono chiamati alle urne quasi 11 milioni di portoghesi, a poche settimane dal 50° anniversario della Rivoluzione dei Garofani, che mise fine ad una lunga dittatura.

L’esito delle elezioni è incerto, e sembra molto difficile che un partito raggiunga la maggioranza assoluta. Saranno necessarie alleanze. Proprio in questo senso bisognerà vedere quale sarà il risultato in voti del partito di estrema destra Chega, partito amico dello spagnolo Vox.

Estrema destra portoghese: il partito Chega potrebbe raddoppiare i voti del 2022

Chega potrebbe infatti essere indispensabile nella formazione di un governo, per la destra più moderata portoghese. Secondo gli ultimi sondaggi, i socialisti si potrebbero posizionare attorno al 27% dei voti, con un drastico crollo di oltre dieci punti rispetto a solo due anni fa. Il partito di centro-destra Alleanza democratica, con un possibile 32% dei voti (media dei sondaggi), potrebbe avere bisogno dei voti dell’estrema destra per formare una maggioranza di governo. Secondo i sondaggi, Chega balzerà addirittura al 16%, oltre il doppio di due anni fa.

Leggi anche: Spagna, l’amicizia di Fratelli d’Italia con il partito neo-franchista Vox: Santiago Abascal si complimenta con Giorgia Meloni

Il partito di estrema destra spagnolo Vox guarda al possibile lusinghiero risultato del portoghese Chega

Il leader del partito di ultradestra spagnolo Vox, Santiago Abascal, ha sostenuto mercoledì scorso in un comizio in Portogallo il partito di estrema destra portoghese Chega, Vox e Chega mantengono buoni rapporti ed il leader di Chega ha partecipato in passato a eventi elettorali del partito spagnolo Vox.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi