Questo paesino vicino Madrid merita una visita per la sua affascinante piazza medievale

A pochi chilometri da Madrid, un paesino che merita una visita solo per vedere l’affascinante piazza.

chinchon piazza madrid
La piazza di Chinchón vista dall’alto (foto: https://depositphotos.com/).

C’è un piccolo paese vicino Madrid che merita davvero una escursione. Una delle sue principali attrazioni è la piazza centrale, che sembra uscita direttamente del medioevo, anche se l’intero paese è molto piacevole, offrendo la possibilità di passeggiate nei suoi vicoli ed una ampia gastronomia. Ma tornando alla piazza, è proprio questo luogo ad attirare ogni giorno molti turisti, perché sembra uscita direttamente da un film ambientato nel medioevo. Stiamo parlando della Plaza Mayor di Chinchón (in italiano si legge “cinciòn“), paese situato a 45 km al sud di Madrid.

Chinchón, un piccolo gioiello a 45 km da Madrid

Questo piccolo comune spagnolo, con 5000 abitanti, vanta una affascinante Plaza Mayor. Delimitata da case antiche a due o tre piani, si caratterizza per le tipiche balconate castigliane (si contano ben 234 balconi!), che si affacciano sulla piazza come fossero le tribune di una piccola arena. Ed è proprio la piazza infatti ad esser stata nei secoli il centro di mercati, tornei medievali e tante attività, tra cui anche corride di tori ed eventi teatrali, come il corral de comedias.

Ti potrebbe interessare: Visita ad Alcalá de Henares, città patrimonio Unesco a pochi chilometri da Madrid

Una splendida piazza castigliana

Questa piazza rappresenta un singolare esempio di architettura popolare castigliana, ed è stata scelta per il set di diversi film. Per ammirarla, si può anche godere della buona gastronomia locale ed affacciarsi a uno dei balconi che fanno parte dei tanti ristoranti situati in questo luogo. Il centro storico merita una visita anche al di fuori della piazza, grazie ai suoi vicoletti e all’atmosfera rilassata, lontana dalla turbolenta vivacità di Madrid e dal suo traffico.

chinchón piazza
La piazza mayor di Chinchón (https://depositphotos.com/).

Come arrivare a Chinchón: bus ed auto

Le due opzioni sono in auto o in bus. In automobile ci vogliono circa 45-50 minuti percorrendo prima la A-3 in direzione Valencia e poi la M-311. In autobus si può prendere la linea 337 da Conde de Casal (Madrid).

Visitare Chinchón con una escursione guidata

Qui sotto il link per il Free Tour di Chinchón.

Free tour di Chinchón – Prenota online su Civitatis.com

Il free tour di Chinchón è il modo migliore per conoscere questa città. Passeggeremo per il centro storico alla scoperta della sua storia e dei suoi monumenti.

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi