Roma, a breve il quarto concerto per organo del ciclo di musica religiosa organizzato dall’Ambasciata di Spagna

concerto ambasciata spagna roma

Il prossimo 17 marzo, domenica, si terrà a Roma il quarto concerto per organo del ciclo di musica religiosa e organo dell’anno 2024, organizzato dall’Ambasciata di Spagna in Italia presso la Chiesa di San Pietro in Montorio, riconosciuta da un secolo e mezzo come proprietà della Spagna dallo Stato italiano e destinato a sede della Reale Accademia.

Il concerto per organo è ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti. L’organista è Claudio di Massimantonio. Nato a Teramo, di Massimantonio ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia sotto la guida di Sergio de Pieri per l’Organo e Pellegrino Ernetti O.S.B. per la Prepolifonia. Successivamente, ha seguito corsi di perfezionamento con i più prestigiosi maestri del panorama internazionale in Italia ed in Europa. Attivo come solista in duo e in formazione da camera, viene regolarmente invitato a tenere concerti in Italia e all’estero. Ha partecipato, ottenendo lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata, a Festival e Rassegne internazionali compiendo tournee in Europa, Stati Uniti e America centrale.

Ha tenuto in varie località italiane Corsi di Organo e Seminari sulla monodia liturgica. Ha collaborato in veste di direttore artistico con varie associazioni musicali italiane ed è stato socio fondatore e Direttore Artistico dell’Interamnia Festival di Teramo e del Festival Internazionale Organistico d’Abruzzo. Si occupa inoltre della metodologia di restauro di organi storici e della progettazione di nuovi. È Direttore del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e titolare della Cattedra di Organo e Composizione Organistica.

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi