Settimana Santa 2024 a Madrid, l’orario delle processioni storiche nel centro

settimana santa 2024 madrid pasqua processioniMigliaia di persone assisteranno anche quest’anno alla Settimana Santa di Madrid. In questo periodo di festività che precedono la Pasqua, si tengono numerose processioni storiche in tutta la Spagna, con cortei che percorrono le vie del centro al suono dei tamburi e delle trombe, caratterizzate dai costumi usati dalle confraternite e dalle grosse strutture che vengono trasportate, con sopra immagini religiose, decorazioni e statue.

Le processioni della Settimana Santa di Madrid sono meno celebri rispetto a quelle di Siviglia o Malaga, o di altre parti della Spagna, ma per chi si trova in questi giorni nella capitale spagnola è certamente un momento da non perdere per vedere come sono le processioni di Semana santa in Spagna.

Leggi anche: Pasqua in Spagna: le cose da sapere sulla Settimana Santa 2024

Le processioni della Settimana Santa a Madrid, importante novità nel 2024

C’è una novità importante per chi assisterà quest’anno alle processioni di Settimana Santa a Madrid. Le processioni che percorrono il centro passeranno infatti tutte attraverso la Puerta del Sol, recentemente ristrutturata. L’atmosfera creata dal suono dei tamburi e delle trombe e dai costumi colorati dele confraternite renderà unica l’esperienza per chi si troverà nella capitale spagnola in questi giorni.

Tra le più importanti processioni che si svolgono la Domenica delle Palme e il Mercoledì Santo, spiccano il passaggio del Cristo de la Fe y el Perdón e quello del Nuestro Padre Jesús de la Salud. Il Mercoledì Santo si svolgeranno le processioni del Santísimo Cristo de las Tres Caídas e quella di María Santísima de las Antiguas (Los Gitanos).

Le processioni più rinomate e più seguite sono quelle che avvengono a partire dal Giovedì santo, giorno festivo a Madrid (come il Venerdì santo, che è festivo in tutta la Spagna).

Le processioni più popolari, secondo quanto riporta il sito ufficiale del comune di Madrid,  sono quella di Nuestro Padre Jesús del Gran Poder y María Santísima de la Esperanza, e quella di Jesús Nazareno y la Virgen de la Soledad e del Divino Cautivo, entrambe il Giovedì Santo (quella della famosa statua di Mariano Benlliure si svolge anche il Venerdì Santo).

Da segnalare anche i tre passaggi di Jesús Nazareno de MedinaceliMaría Santísima de los Siete Dolores e del Santo Entierro del Venerdì Santo e, infine, la Virgen Dolorosa e la Processione de la Soledad del Sabato Santo. Importante anche la processione che la Hermandad del Silencio effettua nella serata del Venerdì Santo attraverso il Barrio de las Letras.

Domenica di Pasqua: la tamborrada nella Plaza Mayor

Nella Domenica di Pasqua, chre quest’anno sarà il 31 marzo, si tiene nella Plaza Mayor uno spettacolare evento denominato tamborrada maña, nel quale numerosi confratelli accompagnati da tamburi e grancasse fanno da sottofondo musicale alla commemorazione della Resurrezione di Gesù Cristo.

Orario delle processioni: ecco il calendario

Riportiamo il programma dettagliato della Settimana Santa spagnola del 2024, tratto dal sito ufficiale del Turismo, di Madrid.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi