25 aprile, le manifestazioni e gli eventi per la Festa della Liberazione nelle città italiane e in Spagna

Il 25 aprile in Italia e Spagna: manifestazioni ed eventi per celebrare la Festa della Liberazione nei due paesi. I dettagli nell’articolo.

festa liberazione italia

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione dal nazi-fascismo in Italia, giorno festivo in tutto il paese. In questa giornata si svolgono ogni anno numerose manifestazioni, nelle principali città italiane, ma anche eventi ed iniziative di altro tipo. Quest’anno i musei e i parchi archeologici statali italiani saranno aperti gratuitamente il 25 aprile. Andiamo adesso a vedere dove si svolgeranno le principali manifestazioni.

Manifestazioni ed eventi per il 25 aprile 2024 in Italia

Come ogni anno sono tanti i cortei organizzati per la Festa della Liberazione. A Milano si tiene solitamente quello più grande.

Quest’anno la tradizionale manifestazione del 25 Aprile a Milano partirà alle 14, con il corteo che sfilerà da corso Venezia a piazza Duomo. La manifestazione si concluderà presso la piazza del Duomo con i discorsi celebrativi.

Da segnalare che quest’anno, il quotidiano storico della sinistra italiana, “il manifesto”, ha invitato dalle colonne del suo giornale a una manifestazione più grande del solito per dare un chiaro segnale alla nuova destra che sta governando l’Italia, con il governo guidato da Giorgia Meloni, che più volte ha mostrato incapacità a definirsi “antifascista”. Inoltre, nel 2024 si compiono 30 anni dalla grande mobilitazione del 25 aprile 1994, quando lo stesso giornale chiamò a una grande manifestazione contro l’avanzata delle destre che aveva portato alla prima vittoria di Silvio Berlusconi.

A Roma, come ogni anno, i cortei del 25 aprile saranno diversi. Il corteo dell’Anpi provinciale di Roma partirà alle 9:00 da largo Benedetto Bompiani e arriverà in piazzale Ostiense, presso la Piramide. Sempre a Roma si segnala anche che dal 23 al 25 aprile c’è la Festa della Resistenza, con tre giorni di eventi, lezioni, incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e mostre, per ricordare e condividere i valori della Resistenza italiana.

Ci saranno cortei, manifestazioni ed eventi anche nelle altre città, da Napoli a Bologna, da Palermo fino a Torino. 

Si potrebbe tornare a Milano il 25 aprile | il manifesto

25 aprile (Editoriale) Trent’anni dopo la Liberazione del 1994 quando una manifestazione enorme riempì la città, sotto la pioggia battente. A lanciare l’idea un po’ folle eravamo stati noi del manifesto. Fu una festa e un trionfo di popolo. Potremmo ripeterlo, potremmo fare anche meglio. Potrebbe esserci il sole.

25 aprile, manifestazioni ed eventi in programma per la Festa della Liberazione

Il 25 aprile si celebra la Liberazione dal nazifascismo. In occasione del 79esimo anniversario di questa data storica, sono molti gli appuntamenti in Italia

 

Roma si blinda: il 25 aprile antagonisti pro Palestina e comunità ebraica a Porta San Paolo

Già dalla sera del 24 scatteranno i controlli e le bonifiche nella zona della Piramide

Il 25 aprile in Spagna

Anche fuori dall’Italia si tengono ogni anno numerose iniziative per celebrare il 25 aprile. In Spagna, quest’anno sono previsti eventi a Madrid, Barcellona, San Sebastian. Ne abbiamo parlato in questo articolo. 

25 aprile, “Viva la Repubblica antifascista”: eventi anche in Spagna per la Festa della Liberazione italiana

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi